Il legno in armonia – con l'olio Legno Smart-Öl di ADLER

Con il nuovo olio Legno Smart-Öl di ADLER è ora ancora più facile realizzare progetti in legno con le tonalità più belle e sviluppare concetti cromatici armoniosi.
12 set 2025

Il legno è così bello e versatile. Che si tratti di tavolini, ante di armadi, pavimenti in parquet, infissi o rivestimenti murali, questo materiale sostenibile è sempre perfetto. Non sono solo il pino, il rovere, il noce e altri legni a portare varietà in casa: con la sua ampia gamma di rivestimenti, ADLER, leader austriaco nella produzione di vernici, amplia quasi all'infinito le possibilità di design e combinazione. ADLER raggiunge ora l'olimpo della varietà delle superfici con il nuovo Legno Smart-Öl: Fortuna, Kronos, Artemis & Co. garantiscono in modo ancora più rapido e semplice superfici robuste e resistenti nelle tonalità più affascinanti!

Ispirazione al cubo

Per mostrare come diversi elementi in legno in tonalità coordinate possano essere combinati per creare un elegante design abitativo, ADLER ha creato tre nuovi pannelli di ispirazione: il collage “Crimson Flame” rappresenta una forte dichiarazione e mostra quanto possa essere diverso lo stesso tipo di legno: un piano rotondo in rovere è stato trattato con l'olio Legno Smart nella tonalità “Artemis” per ottenere un intenso effetto marrone scuro, ma non solo! Con una sola applicazione, il nuovo olio 2K High Solid garantisce una protezione duratura e di alta qualità. Per questo è ideale anche per il parquet: in questo caso, la variante incolore ha esaltato la bellezza naturale del rovere. Il trio è completato da un elemento in rovere, rifinito con la tinta Arova Flex nella tonalità grigio scuro Gneis e verniciato con la vernice all'acqua Bluefin Unistar G10 opaca. Come accento moderno, una superficie dall'aspetto grezzo del cemento (ADLER Betoneffekt Daiquiri e Bluefin Top Antiscratch G10) è particolarmente adatta. Complementi adeguati sono non solo lo sfondo rosso vino nella tonalità “Mein Herz” della collezione ADLER 1200, ma anche un nero intenso (Alpendohle) e un verde fresco (Latsche) della collezione ADLER Alpine Selection. Gli effetti scintillanti della collezione Brilliant Metallic di ADLER sono ideali per dettagli e accessori.

Il crepuscolo degli dei

Il collage “Arctic Dawn” si presenta invece in uno stile nordico luminoso. La tonalità “Fortuna” dell'olio Legno Smart conferisce al frontale della cucina in rovere un aspetto fresco e sobrio. In contrasto con questo, il legno di noce con il colorante Arova Classic nella tonalità “Noce scuro” viene enfatizzato in modo ancora più intenso e uniforme. A questo si aggiunge nuovamente un elemento in cemento, questa volta però realizzato con Bluefin Pure-Concrete nella versione a base d'acqua a spruzzo. “Hüttenzauber” e “Bergsee” della ADLER Alpine Selection aggiungono tocchi di colore meravigliosi.

Sulla strada giusta

I legni di tendenza più apprezzati, il noce e il rovere, sono anche gli ingredienti di “Rustic Trail”: il parquet in rovere oliato con Legno Smart-Öl incolore (che è anche meravigliosamente antiscivolo) si abbina perfettamente al legno di noce, protetto dalla vernice all'acqua Bluefin Softmatt, ma che sembra comunque non trattato. Una finestra dal colore nero intenso invita a godersi la vista sulla natura: per questo, il legno di abete rosso è stato trattato con il sistema di rivestimento per finestre Aquawood Diamond di ADLER, che garantisce la massima resistenza. Le delicate tonalità “Mistel” e “Herzgespann” completano armoniosamente il carattere naturale dell'ambiente esterno.

ADLER - Nelle nostre vene scorre colore

Con circa 730 dipendenti, ADLER è il principale produttore austriaco di vernici, pitture e prodotti per la conservazione del legno. Fondata nel 1934 da Johann Berghofer, l'azienda familiare è oggi gestita da Andrea Berghofer, la terza generazione della famiglia. Dallo stabilimento di Schwaz escono ogni anno circa 21.000 tonnellate di vernici che vengono spedite a clienti in oltre 30 Paesi del mondo. ADLER ha società di vendita in Germania, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia; l'unico sito produttivo è la fabbrica di vernici ADLER-Werk a Schwaz / Tirolo (A). Innovazione e sostenibilità sono alla base della strategia aziendale. ADLER si impegna attivamente nella protezione del clima e lavora costantemente per migliorare l'impronta ecologica dell'azienda e sviluppare soluzioni sostenibili per i propri clienti.

© by adler-lacke.com