Addio ingiallimento: Aquafix UV 100 di ADLER protegge i mobili dallo scolorimento

Una bella credenza in noce scuro con il passare del tempo diventa sbiadita, un tavolo in faggio perde il suo bel colore rosso e un letto in acero chiaro assume un'antiestetica sfumatura giallognola: nel corso del tempo, la luce del sole e i raggi UV colpiscono il materiale vivo del legno e lo fanno ingiallire.
9 set 2022

L'effetto poi è particolarmente sgradevole quando i mobili scoloriscono in modo non uniforme, a causa della diversa esposizione dei mobili alla luce solare. Ma ora non è più così: il nuovo componente di protezione dalla luce Aquafix UV 100 di ADLER offre una protezione altamente efficace contro l'ingiallimento!

Doppio vantaggio

Cosa succede in realtà durante l'ingiallimento? Wolfgang Danzl, che ha sviluppato la nuova protezione contro l'ingiallimento nel laboratorio ADLER, spiega: "La lignina, uno dei componenti principali del legno, è molto sensibile alla luce. In particolare, i raggi UV ad alta intensità innescano una reazione chimica sulla superficie del legno. Di conseguenza, la lignina viene scomposta e scolorita durante il processo". È proprio qui che entra in gioco ADLER Aquafix UV 100: Una combinazione unica e innovativa di principi attivi assorbe i raggi UV e ritarda così la reazione chimica. Il colore naturale del legno viene preservato e addirittura esaltato. Infatti, mentre la maggior parte dei protettivi alla luce schiarisce il colore del legno con il passare del tempo, ADLER Aquafix UV 100 ha l'effetto opposto: la protezione alla luce ravviva il legno e ne sottolinea il carattere individuale. "ADLER Aquafix UV 100 ha quindi un doppio vantaggio", spiega Wolfgang Danzl: "L'agente di protezione dalla luce intensifica la tonalità del colore di qualsiasi legno e fa sì che questo colore si mantenga anche in presenza di luce solare intensa".

Facile utilizzo

L'applicazione è estremamente semplice: ADLER Aquafix UV 100 è adatto a tutte le vernici trasparenti 1K e 2K a base d'acqua della gamma di vernici per mobili Bluefin di ADLER, come la nuova vernice universale Bluefin Unistar o la particolarmente naturale Bluefin Softmatt. Il componente di protezione dalla luce viene mescolato alla vernice e può essere applicato immediatamente. La quantità di applicazione e il comportamento di essiccazione della vernice rimangono invariati, ma l'effetto è impressionante: ADLER Aquafix UV 100 produce un ravvivamento simile a quello di una vernice a solvente e garantisce una protezione molto efficace contro l'ingiallimento, in modo che il legno abbia un aspetto fresco e naturale anche dopo molte ore al sole!

ADLER - Nelle nostre vene scorre colore

Con 670 dipendenti, ADLER è il principale produttore austriaco di vernici, pitture e protettivi per il legno. Fondata nel 1934 da Johann Berghofer, l'azienda a conduzione familiare è oggi gestita nella terza generazione da Andrea Berghofer. 22.000 tonnellate di vernice escono ogni anno dallo stabilimento di Schwaz e vengono consegnate a clienti in oltre 30 paesi in tutto il mondo. ADLER ha sedi in Germania, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia; l'unico sito di produzione è ADLER-Werk Lackfabrik a Schwaz / Tirolo (A). ADLER è la prima azienda del settore ad essere 100% neutrale per il clima dal 2018. ADLER ha ridotto al minimo il suo impatto ambientale attraverso diverse misure: compensa le emissioni residue inevitabili con certificati di protezione del clima riconosciuti e contribuisce al finanziamento di nuovi progetti di protezione del clima.

 

© by adler-lacke.com