ADLER Woodboard: materiali nobili in perfetta armonia

Un mix perfetto di materiali, coordinati dal punto di vista visivo e tattile: questa è la base per un design di alta qualità, sia che si tratti di mobili e interni che di facciate esterne. Con dodici straordinari "Material-Board", ADLER, leader austriaco nel settore delle vernici, offre un'ampia gamma di ispirazioni per i creativi del legno.
8 mar 2023

Consulenza personale, soluzioni personalizzate e realizzazione di alta qualità: questa è la ricetta del successo con cui falegnami, serramentisti e carpentieri possono convincere i loro clienti e avere successo sul mercato. "È importante non solo avere in mente il singolo pezzo, ma anche l'intera ambientazione, e coordinare con cura i colori e i materiali utilizzati". È quanto afferma Barbara Poberschnigg dello STUDIO LOIS, eletto Architetto austriaco dell'anno 2022, che in collaborazione con ADLER ha creato dodici tavole denominate ADLER Woodboards di grande ispirazione: sei Woodboard per l'esterno mostrano le opzioni di design per finestre e facciate in legno rivestito insieme ad altri materiali. Nei sei Woodboard per gli interni, i legni tinti in modo diverso sono combinati con maniglie, rivestimenti o colori per le pareti. "Le tinte permettono di esaltare il meglio di ogni legno in modo praticamente illimitato, ed è per questo che abbiamo deciso consapevolmente di lavorare con legni tinti sui Woodboard per interni", spiega Christian Laucher, responsabile marketing di ADLER.

Dare forma all'atmosfera

Barbara Poberschnigg descrive la composizione dei Woodboard ADLER come una "orchestra di materiali": ci sono i violini, che sono quasi sempre udibili e quindi devono avere un suono discreto - "trasferito al design degli interni, questo è, ad esempio, un legno chiaro utilizzato per i mobili, il pavimento o il soffitto". Altri strumenti, come i timpani o il triangolo, creano accenti individuali ma forti, come un tono di colore forte su un mobile o un bel contrasto chiaro-scuro. In questo modo, il mix di materiali conferisce a ogni stanza un'atmosfera individuale. Una sensazione di familiarità scandinava, come nel caso del Woodboard per interni "Nordic Blue", che trasmette una grande sensazione di tranquillità con superfici leggermente colorate (ADLER Arova Style), che viene ravvivata dai contrasti: con il motivo a tinte forti di ADLER Arova Alpin Trend su abete rosso spazzolato grossolanamente, con la tonalità blu fredda della tinta ADLER Arova Colora e con la superficie in vero cemento di ADLER Bluefin Pure-Concrete. Il Woodboard per esterni "Black Gold" offre invece spunti di design per l'esterno: qui la vernice metallizzata Lignovit Platin nelle tonalità nobili Nero Ematite e Nascagold è accostata a un forte accento cromatico in Rosso Thulit, mentre la vernice per finestre Aquawood Finapro Carat in Grigio Pirite completa l'immagine complessiva.

Artigiani come consulenti

Per tre dei Woodboard per interni, ADLER mette a disposizione dei propri clienti dei "box di ispirazione" contenenti campioni di legno originali e immagini ispiratrici. I materiali sono destinati a supportare i falegnami e i carpentieri nel fornire ai loro clienti una consulenza competente e solida, offrendo loro soluzioni personalizzate e ottenendo così un chiaro valore aggiunto. "Inoltre, le tavole possono essere un incentivo per la vendita di materiali aggiuntivi di alta qualità insieme al mobile stesso, come ad esempio accessori speciali, maniglie o rivestimenti in tessuto", raccomanda il responsabile marketing di ADLER Christian Laucher.

ADLER - Nelle nostre vene scorre colore

Con 720 dipendenti, ADLER è il principale produttore austriaco di vernici, pitture e protettivi per il legno. Fondata nel 1934 da Johann Berghofer, l'azienda a conduzione familiare è oggi gestita nella terza generazione da Andrea Berghofer. 22.000 tonnellate di vernice escono ogni anno dallo stabilimento di Schwaz e vengono consegnate a clienti in oltre 30 paesi in tutto il mondo. ADLER ha sedi in Germania, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia; l'unico sito di produzione è ADLER-Werk Lackfabrik a Schwaz / Tirolo (A). ADLER è la prima azienda del settore ad essere 100% neutrale per il clima dal 2018. ADLER ha ridotto al minimo il suo impatto ambientale attraverso diverse misure: compensa le emissioni residue inevitabili con certificati di protezione del clima riconosciuti e contribuisce al finanziamento di nuovi progetti di protezione del clima.

© by adler-lacke.com