Eco? Logico! Lignovit Terra di ADLER conquista costruttori in legno, progettisti e architetti

Naturalezza e sostenibilità sono i temi del momento. Nel settore delle costruzioni in legno, in particolare, viene data molta importanza ai materiali ecologici, rispettosi delle risorse e salutari. L'architetto Niklaus Bucher è convinto che "nessuna sostanza nociva dovrebbe essere usata dove ci sono delle persone". Questo vale oggi come sei anni fa - quando fu uno dei primi ad utilizzare l'olio ecologico per legno Lignovit Terra di ADLER per il progetto del centro pastorale di Wittenbach. Una decisione di cui non si è pentito nemmeno un giorno e che lo ha reso un pioniere nel settore.
12 feb 2021

Sano!

Nel 2015, l'architetto dello studio Bucher Architekt BSA ha progettato il centro parrocchiale della chiesa protestante riformata di Tablat-St. Gallen a Wittenbach, in Svizzera, in tonalità allegre e pastello. Fuori e dentro! Perché l'olio per legno, che è prodotto senza conservanti chimici del legno, solventi o plastificanti, può essere utilizzato anche all'interno senza problemi. Oggi, quasi sei anni dopo l'apertura, le superfici colorate sono ancora belle come il primo giorno. Non c'è da stupirsi che Nikolaus Bucher utilizzi Lignovit Terra ancora e ancora in altri progetti. "Non c'è nessun altro prodotto sul mercato che sia paragonabile a questo", sottolinea l'architetto.

Colorato!

Tuttavia, Lignovit Terra non è solo molto richiesto per casseforme in legno, rivestimenti in legno, elementi per pareti e soffitti in aree interne ed esterne, ma è anche prezioso per i produttori di attrezzature da gioco, per esempio. "Ci piace molto usare l'olio ecologico per legno di ADLER per aggiungere colore ai nostri elementi di gioco creativi in legno di robinia", dice Janko Helmschmidt, fondatore di Janko Spielgeräte GmbH. Casette da gioco, strutture per arrampicarsi, percorsi di equilibrio su cui i piccoli possono perseguire la loro naturale voglia di muoversi - i conservanti chimici del legno lì non trovano spazio! Anche senza questi additivi, Lignovit Terra riesce a fornire al legno una protezione duratura contro i danni dell'acqua e a conferirgli una bella tonalità vellutata e opaca. Helmschmidt ha recentemente consegnato un nuovo gioco dalle ali verdi e rosse al parco giochi di Engstingen, Baden-Württemberg.

Un buon motivo!

Colorato, sano, ma non solo: chi si affida al rivestimento di ADLER conforme a Baubook ottiene addirittura un doppio punteggio in termini di protezione dell'ambiente: il prodotto è realizzato in particolare con materie prime naturali ed è quindi anche certificato Cradle to Cradle. Utilizzando Lignovit Terra, gli utenti risparmiano risorse preziose - un altro buon motivo per utilizzare questo prodotto!

ADLER - Nelle nostre vene scorre colore

Con 630 dipendenti, ADLER è il principale produttore austriaco di vernici, pitture e protettivi per il legno. Fondata nel 1934 da Johann Berghofer, l'azienda a conduzione familiare è oggi gestita nella terza generazione da Andrea Berghofer. 21.000 tonnellate di vernice escono ogni anno dallo stabilimento di Schwaz e vengono consegnate a clienti in oltre 30 paesi in tutto il mondo. ADLER ha sedi in Germania, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia; l'unico sito di produzione è ADLER-Werk Lackfabrik a Schwaz / Tirolo (A). ADLER è la prima azienda del settore ad avere un bilancio neutro di CO2 al 100% dal 2018.

 

 

 

 

© by adler-lacke.com