imm cologne, il luogo dove si possono vedere oggi le tendenze di domani

Quello che la Settimana della moda di Parigi è per le vittime della moda, la imm cologne è per il settore dell'arredamento e dell'interior design. Il salone internazionale dell'arredamento di Colonia è il punto d'incontro all'inizio dell'anno per produttori, interior designer, trendsetter e trend scout. Non preoccupatevi se quest'anno non siete arrivati all'Imm, abbiamo catturato le ultime tendenze e le idee vive in diretta sul posto.
19 feb 2020

Una tendenza molto chiara verso la sostenibilità: la passione per il legno

Tutti parlano di protezione del clima, sostenibilità e uso economico delle risorse. Una mossa che anche i produttori di mobili hanno adottato. Passeggiando per il quartiere fieristico, si nota subito che molti degli oltre 1.200 espositori si concentrano su materiali riciclati e materie prime rinnovabili come il legno. Chi può biasimarli, il legno è semplicemente imbattibile. Non solo è sostenibile, ma anche confortevole, sano e versatile. Attualmente è in corso la messa in scena il più grezza possibile: I produttori utilizzano rivestimenti smaltati per presentare la materia prima in tutta la sua naturalezza. I legni sono in parte spazzolati, goffrati o strutturati. Il rovere con crepe levigate o superfici fortemente strutturate o spazzolate non si vede quasi più. I mobili in legno puro sono di nuovo chiaramente presenti, soprattutto quercia, talvolta faggio, frassino, abete rosso e pino. Oltre al legno, il metallo è particolarmente popolare, spesso in colori caldi come l'oro o il bronzo e di solito in combinazione con il legno. Il metallo spesso si spinge in primo piano e si trova anche in elementi decorativi come lampade, tavoli o elementi a parete. Il vetro si sta affermando come la terza forza tra i materiali. Anche i cestini e i lavori in vimini sono molto popolari, mentre la pietra naturale è più probabile che emerga come un compagno esclusivo, soprattutto per i piani dei tavoli

Ispirazione per le tue quattro mura

La imm cologne presenta tutto il mondo dell'abitare e dell'arredamento, a partire da mobili da seduta, armadi classici, soluzioni per il massimo comfort del sonno e mondi abitativi olistici. Quindi passeggiare per la fiera di Colonia non è solo per chi è interessato al design: tra le tante novità, si possono trovare anche soluzioni concrete per le proprie esigenze abitative, oltre a suggerimenti e idee di ogni tipo. Qui abbiamo raccolto il meglio:

Atmosfera di benessere a casa

Da molto tempo ormai un bagno non svolge più solo funzioni pratiche. Nel frattempo ha perso da tempo tutte le connotazioni di un ambiente puramente funzionale e si è trasformato in un'oasi di benessere arredata. Sono molto in voga tonalità calde e chiare che si armonizzano con il legno e si intensificano in combinazione con le pareti scure e la giusta illuminazione.

Il produttore austriaco di mobili Voglauer combina il fascino alpino con il design urbano e la funzionalità.

La prima impressione conta: il guardaroba che attira l'attenzione

Se si entra in una casa o in un appartamento, ci si trova per lo più direttamente nel corridoio, nella zona d'ingresso dove c'è anche il guardaroba. Queste soluzioni pratiche per il guardaroba si concentrano soprattutto sullo spazio di stoccaggio e sulla praticità.

La cucina è lì per ballare

I confini tra le singole zone abitative diventano sempre più fluidi. Nelle aziende tradizionali Kettnaker e Voglauer abbiamo trovato impulsi stimolanti per transizioni quasi senza soluzione di continuità tra cucina e zona giorno. La cucina è integrata nella zona giorno, il tavolo da pranzo è il punto d'incontro centrale.

Gli spaziosi tavoli da pranzo offrono panche a più posti con schienale e braccioli ondulati, poltrone e tavoli, tutti disponibili in diverse versioni.

Nella zona giorno, i singoli mobili dominano come pezzi di design, originali d'epoca e cimeli.

Oltre alla continua tendenza verso una tavolozza leggera accompagnata da colori naturali o grigiastri, nel 2020 ci sarà molto colore. Al gruppo Lifestyle piace piuttosto colorato e sfacciato. I toni dell'arancione e del rosso saranno abbinati tra loro, ma anche con tonalità pastello, verde scuro ma anche giallo, turchese, petrolio o addirittura menta. Anche i colori tenui come il cappuccino, il verde lime, il rosa antico, il giallo sole, l'azzurro cielo e la benzina sono usati occasionalmente come colori d'accento.

Abbiamo trovato pezzi molto speciali a Kettnaker. Il produttore di mobili festeggia quest'anno il suo 150° compleanno e presenta un'edizione speciale. In occasione dell'anniversario sono stati prodotti una credenza, un armadio e una cassettiera in edizione limitata di 150 pezzi.

Ancora cinque minuti...

La camera da letto è soprattutto un luogo di relax, dove ci si ritira per dormire bene, per ricaricare le batterie, lontano dal mondo e dalle preoccupazioni. Il design interno della camera da letto è estremamente importante per trasmettere questa immediata sensazione di relax. La tendenza prevalente è chiaramente in una direzione: piccoli interni con molte funzioni e soprattutto comfort - non c'è da stupirsi che non vogliate uscire di lì la mattina.

La nostra visita alla città della cattedrale ha sicuramente stuzzicato il nostro appetito per qualcosa di più. La fiera ha dimostrato ancora una volta che le vostre quattro mura sono più di un semplice luogo dove vivere. La vostra casa è diventata il centro della vita sociale, è un posto dove vivere e sentirsi bene, un posto dove vi piace passare molto tempo. Di conseguenza, si dovrebbe mettere molto amore e attenzione nell'arredamento. Ora abbiamo sicuramente abbastanza ispirazione per questo!

Photocredit: Voglauer, Kettnaker

© by adler-lacke.com