Innovazione dell'anno: Abramotion di ADLER

Con Abramotion, il primo robot di carteggiatura sensibile specifico per l'industria delle finestre, ADLER ha riscosso un grande successo tra gli esperti. Ora il nuovo spettacolare sviluppo è stato premiato con il Premio Tirolese per l'Innovazione.
10 feb 2022

Un valore aggiunto per i clienti

ADLER è più di un produttore di vernici - vogliamo offrire ai nostri clienti un valore aggiunto al di là dei nostri prodotti di qualità", dice Richard Mölk, responsabile vendite per il settore finestre di ADLER. Vede un grande potenziale nel processo di carteggiatura: "Con le finestre in legno, un'attenta carteggiatura intermedia è indispensabile per una superficie di alta qualità. Tuttavia, il processo di carteggiatura è molto dispendioso in termini di tempo e di lavoro e rappresenta circa il 60% del lavoro complessivo di verniciatura. Questo richiede personale specializzato ben addestrato per garantire che non ci siano errori di carteggiatura". Fino ad ora, non ci sono state soluzioni automatizzate per questo processo. Ma questo ora sta cambiando: il robot di carteggiatura completamente automatizzato Abramotion è una soluzione completa per un processo di verniciatura ottimale. "I nostri clienti del settore delle finestre traggono diversi vantaggi quando utilizzano ADLER Abramotion", spiega Mölk. " Ottengono processi di lavoro più sani e sicuri, così come un'efficienza ed una qualità dei risultati costantemente elevate".

Un robot dalla sensibilità eccellente

Uno dei punti forti del robot, che ADLER ha sviluppato insieme a due partner austriaci, è la testa di carteggiatura sensibile: "Abramotion è il primo robot di carteggiatura con una sensibilità massima", spiega il Dr. Albert Rössler, responsabile R&S di ADLER. Il sistema di telecamere high-tech di Abramotion scansiona il prodotto e calcola la sequenza di carteggiatura ottimale. In tempo reale, il sistema regola tutti i parametri come la velocità o la pressione di contatto e garantisce così un risultato ottimale. La sequenza parallela di finestre e accessori porta ulteriore efficienza al processo di produzione.

Svariate potenzialità

Il robot di carteggiatura è stato sviluppato in stretta collaborazione con i clienti ADLER dell'industria delle finestre, ma Richard Mölk ed il Dr. Rössler vedono un grande potenziale anche per altri settori: "Ovunque si debbano carteggiare strutture superficiali complesse, Abramotion permette un salto di qualità in termini di efficienza, qualità e sicurezza del processo". Con questa forza innovativa, ADLER ha prevalso contro una forte concorrenza al Premio Tirolese per l'Innovazione 2021 e ne è uscito vincitore per la seconda volta dopo il 2016. "L'innovazione è una delle chiavi del successo aziendale a lungo termine di ADLER", sottolinea il Dr. Albert Rössler, e Richard Mölk aggiunge: "La nostra aspirazione è di essere un partner competente per i nostri clienti per l'intero processo di verniciatura. Con Abramotion, abbiamo aggiunto una componente preziosa al pacchetto completo di ADLER".

ADLER - Nelle nostre vene scorre colore

Con 630 dipendenti, ADLER è il principale produttore austriaco di vernici, pitture e protettivi per il legno. Fondata nel 1934 da Johann Berghofer, l'azienda a conduzione familiare è oggi gestita nella terza generazione da Andrea Berghofer. 21.000 tonnellate di vernice escono ogni anno dallo stabilimento di Schwaz e vengono consegnate a clienti in oltre 30 paesi in tutto il mondo. ADLER ha sedi in Germania, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia; l'unico sito di produzione è ADLER-Werk Lackfabrik a Schwaz / Tirolo (A). ADLER è la prima azienda del settore ad essere 100% neutrale per il clima dal 2018. ADLER ha ridotto al minimo il suo impatto ambientale attraverso diverse misure: compensa le emissioni residue inevitabili con certificati di protezione del clima riconosciuti e contribuisce al finanziamento di nuovi progetti di protezione del clima.

© by adler-lacke.com