L'artigianato incontra l'alta tecnologia

A Mondsee, in Austria, Villeroy & Boch produce mobili da bagno pregiati in legno: con la massima qualità, standard sostenibili e superfici nobili verniciate con ADLER.
27 gen 2023

Ci sono molte aziende tradizionali. Ma una storia di successo che dura da oltre 270 anni è una rarità. Villeroy & Boch è stata fondata esattamente 274 anni fa - 274 anni in cui l'azienda produttrice di ceramiche si è sviluppata fino a diventare uno dei principali fornitori di servizi completi al mondo per il bagno e il benessere, oltre che per la ristorazione e il lifestyle. In qualità di fornitore di una gamma completa, Villeroy & Boch non solo fornisce lavabi, vasche da bagno e sanitari, ma anche i mobili coordinati, il tutto con il massimo del design e della qualità dei prodotti. A Mondsee, in Austria, si producono ogni anno circa 50.000 mobili: con precisione artigianale combinata con l'alta tecnologia e con materiali di alta qualità, dal legno alla finitura con i rivestimenti di ADLER.

Tradizione e innovazione

Come l'azienda familiare Villeroy & Boch, anche la fabbrica di mobili collegata di Mondsee è un'azienda tradizionale: fondata nel 1890 come classica falegnameria di paese, ampliata poi nel 1972 e dal 1991 sede centrale della produzione di mobili da bagno Villeroy & Boch. "Il profumo della tradizione, lo spirito del futuro": fedele a questo motto, l'azienda si affida a un mix di processi artigianali e automatizzati che si intersecano in modo preciso. "È così che possiamo garantire i nostri elevati standard di qualità e allo stesso tempo produrre in modo efficiente una gamma molto complessa con una varietà di design e materiali", spiega Herbert Stabauer. Il mastro falegname, che lavora per l'azienda da oltre 40 anni, è ora responsabile della produzione di mobili da bagno presso Villeroy & Boch a Mondsee in qualità di amministratore delegato e direttore dello stabilimento. L'interazione finemente calibrata tra lavoro manuale e macchina diventa evidente durante la visita della fabbrica: la lavorazione dei pannelli (sono disponibili più di 200 materiali diversi), il taglio e la levigatura sono in gran parte eseguiti con il supporto delle macchine. Un robot preleva i pannelli dal magazzino orizzontale e li porta alla sega completamente automatica, una macchina per l'incollaggio dei bordi, una fresatrice CNC con cambio utensile automatico a 68 posizioni e una levigatrice automatica si occupano delle altre fasi di lavoro. Ma a volte è necessario anche un tocco delicato: ad esempio, i bordi del legno massiccio vengono carteggiati a mano per ottenere una coprenza ottimale dei bordi per la successiva applicazione della vernice.

Doppio è meglio

Anche nella verniciatura, l'automazione grazie alle moderne attrezzature e l'artigianato autentico e di qualità vanno di pari passo. Il team vernicia pezzi con geometrie complesse o lotti molto piccoli nella cabina di verniciatura, a volte è necessario anche il lavoro manuale per la carteggiatura intermedia, e gli occhi allenati di dipendenti esperti sono responsabili del controllo finale della qualità delle superfici verniciate. Inoltre, un sistema di verniciatura UV con una macchina di verniciatura completamente automatica assicura superfici perfette nel minor tempo possibile. Il sistema prima pulisce e de-ionizza i pannelli e poi utilizza uno scanner 3D per calcolare la geometria del pezzo, il prerequisito per l'applicazione ottimale della vernice. Le pistole della macchina di verniciatura automatica rivestono quindi la superficie e i bordi con il sistema di verniciatura UV di alta qualità a base d'acqua Pigmolux DC del produttore austriaco ADLER. "DC" sta per "dual cure": il rivestimento viene catalizzato due volte: "Un indurente classico da un lato e le radiazioni UV dall'altro consentono una reticolazione ottimale del rivestimento". Questo garantisce tempi di lavorazione rapidi e la resistenza, l'elasticità e l'adesione al bagnato che sono particolarmente importanti per i mobili da bagno", spiega Christian Schütz, direttore commerciale di ADLER. In collaborazione con i tecnici ADLER, la vernice UV a base d'acqua è stata adattata in modo ottimale alle esigenze di Villeroy & Boch: "grazie alla struttura particolarmente fine della vernice, la superficie raggiunge proprietà antimpronta ottimali e un ottimo comportamento di lucentezza", riferisce Schütz.

Sostenibile a tutto tondo

Oltre alla qualità della superficie, il rivestimento ADLER ha convinto Villeroy & Boch anche per la sua efficienza: "Con Pigmolux DC possiamo lavorare con una struttura monostrato senza compromettere la qualità della superficie", afferma Herbert Stabauer. Questo accelera il processo di produzione e riduce il consumo di energia e di materiali: un contributo importante alla produzione sostenibile. "Il tema della sostenibilità è in generale molto importante per noi", sottolinea Stabauer. Questo include, ma non è limitato a, materiali e processi ecologici. Anche l'uso attento delle risorse è importante per l'azienda familiare. Esempi? Un computer di ottimizzazione riduce gli scarti durante il taglio dei pannelli. All'altra estremità del processo di produzione, il cartone di imballaggio viene realizzato su misura per ogni mobile: in questo modo si risparmia materiale e si riducono quasi a zero i danni da trasporto. Le linee di verniciatura sono dotate di un sistema di irrigazione a pioggia alimentato da un serbatoio di acqua piovana da 30.000 litri. "Questo ci ha permesso di dimezzare il consumo di acqua e di ridurre il lavoro di pulizia grazie al basso contenuto di calce", spiega Stabauer. L'impegno di Villeroy & Boch per la sostenibilità comprende anche un chiaro impegno per la sede di Mondsee con i suoi circa 100 posti di lavoro, la copertura del 100% del fabbisogno elettrico con energia idroelettrica e la collaborazione con un partner di spedizione regionale. Il fatto che il produttore di vernici ADLER si trovi a sole due ore di distanza da Schwaz, in Tirolo, rientra perfettamente in questo concetto. Herbert Stabauer sottolinea: "In Villeroy & Boch, non facciamo le cose a metà: poniamo sempre il livello più alto per noi stessi, ma anche per i nostri partner. ADLER ha standard elevati come noi in fatto di qualità, innovazione e sostenibilità: una buona base per una partnership affidabile".

ADLER - Nelle nostre vene scorre colore

Con 720 dipendenti, ADLER è il principale produttore austriaco di vernici, pitture e protettivi per il legno. Fondata nel 1934 da Johann Berghofer, l'azienda a conduzione familiare è oggi gestita nella terza generazione da Andrea Berghofer. 22.000 tonnellate di vernice escono ogni anno dallo stabilimento di Schwaz e vengono consegnate a clienti in oltre 30 paesi in tutto il mondo. ADLER ha sedi in Germania, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia; l'unico sito di produzione è ADLER-Werk Lackfabrik a Schwaz / Tirolo (A). ADLER è la prima azienda del settore ad essere 100% neutrale per il clima dal 2018. ADLER ha ridotto al minimo il suo impatto ambientale attraverso diverse misure: compensa le emissioni residue inevitabili con certificati di protezione del clima riconosciuti e contribuisce al finanziamento di nuovi progetti di protezione del clima.

© by adler-lacke.com