Premiati con ADLER

Cosa hanno in comune un ristorante elegante a Parigi, un appartamento a Kitzbühel, la stazione alpina della funivia Giggijochbahn a Sölden, la biblioteca cittadina di Innsbruck e oggetti di design del Tirolo orientale? Un premio per il miglior lavoro di carpenteria in Tirolo - e una superficie di ADLER!
26 apr 2021

Rivestito con ADLER

Finestre o soffitti, scrivanie, armadi o mobili singoli: per quanto diversi possano essere i cinque progetti premiati di recente con l'"Award for Design & Carpentry" da ProHolz Tirol e dalla corporazione regionale dei falegnami, quando si tratta di design e finitura delle superfici, i loro creatori si affidano ai prodotti di qualità del leader austriaco delle vernici. 

Design creativo

"Sì, naturalmente, per le parti in legno di larice usiamo un colorante e una vernice di ADLER", conferma Arnold Lanser della falegnameria Lanser nella valle Villgratental nel Tirolo Orientale, che ha realizzato gli "Oggetti di Aberjung" insieme allo studio di design Aberjung. Non c'è da meravigliarsi - dopo tutto, la falegnameria Lanser è già stata nominata nel 2015 la prima falegnameria ADLER Herzbluat. I falegnami del Tirolo orientale erano già allora convincenti con il loro trattamento amorevole e attento del materiale legno e la combinazione di tradizione e modernità, e ora i creativi designer, insieme ai designer di Aberjung, hanno superato se stessi ancora una volta: Motivi arcaici sono stati trasformati in mobili singoli dall'aspetto quasi sacrale e filigranato. Lo sgabello da mungitura diventa una piramide rovesciata, l'arpa un discreto appendiabiti, la croce di vetta una lampada. Con i coloranti Arova Rustica nel colore Umbria o Liguria di ADLER, il legno di larice utilizzato può avere una finitura marrone naturale o bianco floreale. Le superfici sono verniciate con ADLER Ventopur G10. L'ottone è usato come spina dorsale e partner di contrasto. Il risultato sono oggetti impressionanti con un'artigianalità perfetta che hanno impressionato la giuria guidata dal professore di design Günther Grall dell'Università di Scienze Applicate di Salisburgo.

Presentato

Molti elogi ed un meritato premio anche per il ristorante di design "Le Collectionneur", che è stato eseguito da Holzmanufaktur Auer - e che ADLER è orgoglioso di annoverare tra le sue referenze: il soffitto scultoreo e tridimensionale e i rivestimenti delle pareti sono stati verniciati con ADLER Legnopur. La falegnameria Spechtenhauser si è affidata alla popolare vernice a tutto tondo anche per i mobili della biblioteca comunale di Innsbruck. ADLER ha già presentato questo bel progetto nell'ADLER Lackreport all'inizio del 2020. La giuria è stata particolarmente colpita dagli impressionanti mobili da scrivania giganti, ma sono stati evidenziati anche la disposizione intelligente della stanza e la pianificazione acustica.

Finestre incantevoli

Spechtenhauser Holz- und Glasbau GmbH aveva due ragioni per essere soddisfatta: anche l'azienda di vetrine di Innsbruck ha vinto un premio per le finestre della stazione a valle della Giggijochbahn a Sölden: Le strette finestre di legno si inseriscono a filo nella struttura arrotondata progettata dallo studio di architettura Obermoser. I telai di quercia appaiono molto delicati, ma tuttavia sfidano il duro clima alpino a quasi 2000 metri s.l.d.m. Sono stati rivestiti con Aquawood Ligno+ Base e Aquawood Lärchenöl di ADLER.

Un soffitto degno di stima

Ultimo ma non meno importante, la falegnameria Decker di Itter si unisce al quartetto dei vincitori del premio, questa volta con uno soffitto. Attraverso un design intelligente e un ingegnoso concetto di illuminazione, gli esperti di artigianato sono riusciti a creare un'atmosfera armoniosa a tutto tondo. L'arredamento contrastante ed emozionante suscita entusiasmo, dal blocco cucina cristallino al tavolo da pranzo trattato con ADLER PUR-Antiscratch fino all'interno del mobile progettato con ADLER Pigmopur in varie tonalità. Le superfici di vetro interessate sono state rifinite con Aduro Vetrocolor nero e grigio scuro. La falegnameria, che è stata gravemente colpita da un grande incendio alla fine del 2019, merita un credito speciale per questo successo - né il fuoco né il Coronavirus hanno potuto rallentare la famiglia Decker e il loro team dedicato!

Gli occhi su ADLER

A proposito del Coronavirus, i vincitori hanno saputo del loro successo quest'anno attraverso una trasmissione televisiva. A causa della pandemia, la cerimonia di premiazione, che si tiene solo ogni quattro anni, non ha potuto essere tenuta in presenza, ma solo come evento televisivo. Invece, i progetti premiati, nominati e riconosciuti saranno esposti in una mostra itinerante nelle prossime settimane. Ad ADLER gli occhi di tutti i visitatori!

 

© by adler-lacke.com