Riutilizzare invece di buttare via: i consigli di ADLER per la sostenibilità

Cosa può fare ognuno di noi per l'ambiente? Questa domanda sta acquisendo sempre più importanza. Una possibilità è quella di rinnovare anziché gettare via. In questo modo si riducono i rifiuti, si preservano le risorse e, inoltre, si risparmia molto denaro.
2 giu 2025

La manutenzione delle finestre in legno

Le finestre realizzate con materiale naturale, come il legno, sono sostenibili, salutari e convenienti. Grazie ai rivestimenti ecologici ADLER sono anche protette dal vento e dalle intemperie. Tuttavia, affinché rimangano tali nel tempo, le finestre in legno necessitano di manutenzione. Una ventilazione regolare impedisce la formazione di umidità. A tal fine, le finestre dovrebbero essere rinfrescate una o due volte all'anno con il set ADLER Windoor Care: dopo una pulizia accurata con ADLER Top-Cleaner, si applica ADLER Top-Care. Questo prodotto per la cura respinge acqua, olio e sporco e sigilla anche le microfessure e i pori della superficie. In questo modo le finestre in legno rimangono belle e resistenti a lungo.

Il rinnovo dei componenti in legno

Tuttavia, anche se il tempo ha già lasciato il segno sui componenti in legno, non è necessario sostituirli immediatamente. Che si tratti di finestre, facciate, balconi, steccati da giardino o capanni, con il sistema di ripristino Pullex basato sul nuovo Pullex Primer-Reno di ADLER è possibile schiarire e risanare in modo sicuro e senza fatica i componenti in legno deteriorati dagli agenti atmosferici. Per le terrazze in legno, la scelta migliore è ADLER Clean-Multi-Refresher: pulisce e rinfresca il pavimento, che può poi essere sigillato con Pullex Bodenöl.

Un nuovo design per i mobili

Che si tratti di un armadio, una cassettiera o una seduta, è possibile dare facilmente una seconda vita ai vecchi tesori trovati in soffitta o al mercatino delle pulci. Con una mano di ADLER Varicolor o ADLER Kreidefarbe è possibile creare mobili creativi e unici: classici, moderni o dal look vintage di tendenza, con un effetto legno naturale o in qualsiasi tonalità desiderata. Questo conferisce ad ogni stanza quel qualcosa in più e, inoltre, rispetta l'ambiente e il portafoglio. 

ADLER - Nelle nostre vene scorre colore

Con circa 730 dipendenti, ADLER è il principale produttore austriaco di vernici, pitture e prodotti per la conservazione del legno. Fondata nel 1934 da Johann Berghofer, l'azienda familiare è oggi gestita da Andrea Berghofer, la terza generazione della famiglia Berghofer. Dallo stabilimento di Schwaz escono ogni anno circa 21.000 tonnellate di vernici che vengono spedite a clienti in oltre 30 Paesi del mondo. ADLER ha società di vendita in Germania, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia; l'unico sito produttivo è la fabbrica di vernici ADLER-Werk a Schwaz / Tirolo (A). ADLER è stata una delle prime aziende del suo settore a raggiungere una produzione climaticamente neutrale dal 2018. ADLER ha ridotto al minimo la propria impronta ecologica attraverso una serie di misure. ADLER compensa le emissioni residue inevitabili attraverso certificati di protezione del clima riconosciuti e contribuisce così al finanziamento di nuovi progetti di protezione del clima.

© by adler-lacke.com