Rivestimento ignifugo per una scuola in Lussemburgo
La protezione antincendio è un tema di grande rilevanza nell'edilizia in legno. Oltre alle attrezzature tecniche, anche i rivestimenti offrono la possibilità di ridurre il rischio di incendio per gli elementi in legno negli interni, come il rivestimento Pyrolan Expand di ADLER, recentemente utilizzato per la scuola Prënz Charles progettata dallo studio Architecte Lorang sàrl in Lussemburgo.
19 nov 2025
I rivestimenti ignifughi stanno diventando sempre più importanti anche per le superfici in legno a vista negli interni. In collaborazione con i vigili del fuoco locali, l'impresa di costruzioni in legno Rollingertec, lo studio di architettura Architecte Lorang sàrl e gli ingegneri strutturali Schroeder & Associés hanno cercato una soluzione per la costruzione di una nuova scuola a Steinsel, in Lussemburgo, e l'hanno trovata in Pyrolan Expand di ADLER. Il rivestimento ignifugo a base d'acqua sviluppa, in caso di forte calore, una schiuma di carbonio solida che avvolge il legno come un mantello protettivo, inibendo in modo significativo la velocità e la propagazione del fuoco. Inoltre, poiché il rivestimento è privo di formaldeide, biocidi, metalli pesanti e alogeni, in caso di incendio non vengono rilasciate sostanze tossiche.
Protezione e bellezza
Un ulteriore vantaggio di Pyrolan Expand è che il rivestimento può essere applicato con facilità direttamente in loco: in questo caso, gli elementi in legno già montati sono stati trattati da un imbianchino della ditta Heiles Raumgestaltung und Fassaden di Mersch mediante spruzzatura con il fondo Pyrolan Expand Base nella tonalità abete rosso e successivamente con la vernice protettiva incolore Pyrolan Expand Top. La vernice garantisce la massima protezione antincendio e, allo stesso tempo, un'eccellente qualità della superficie: la bellezza naturale del legno rimane intatta e anche la sensazione al tatto è piacevole. Oltre alle diverse tonalità caratteristiche del legno, sono disponibili anche tonalità laccate.
Luminoso e accogliente
Nella scuola elementare Prënz Charles, le superfici in legno chiaro, in combinazione con le ampie ed eleganti finestre in legno-alluminio - che sono state trattate dal produttore, il cliente ADLER Vincent Messerich, con Aquawood Primo come fondo, Aquawood Intermedio FlowQ come rivestimento intermedio e Aquawood Nativa come finitura - creano un'atmosfera di apprendimento accogliente e piacevole. L'imponente edificio è stato inaugurato nella primavera del 2025 dal principe Charles, che allora aveva quattro anni, figlio della granduchessa Stéphanie e del granduca Guillaume del Lussemburgo.
ADLER - Nelle nostre vene scorre colore
Con circa 730 dipendenti, ADLER è il principale produttore austriaco di vernici, pitture e prodotti per la conservazione del legno. Fondata nel 1934 da Johann Berghofer, l'azienda familiare è oggi gestita da Andrea Berghofer, la terza generazione della famiglia. Dallo stabilimento di Schwaz escono ogni anno circa 21.000 tonnellate di vernici che vengono spedite a clienti in oltre 30 Paesi del mondo. ADLER ha società di vendita in Germania, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia; l'unico sito produttivo è la fabbrica di vernici ADLER-Werk a Schwaz / Tirolo (A). Innovazione e sostenibilità sono alla base della strategia aziendale. ADLER si impegna attivamente nella protezione del clima e lavora costantemente per migliorare l'impronta ecologica dell'azienda e sviluppare soluzioni sostenibili per i propri clienti.
© by adler-lacke.com