Soluzioni personalizzate per il rivestimento roll-to-roll

Il processo roll-to-roll per il rivestimento di bordi di mobili, carte e pellicole decorative pone requisiti eccezionali ai materiali e ai processi. Con un ampio portafoglio prodotti e un team di esperti formato da nuovi elementi, ADLER garantisce soluzioni su misura per una qualità perfetta delle superfici.
7 lug 2025

I principali produttori dell'industria europea del mobile e delle cucine si affidano da tempo ai rivestimenti ADLER. Non c'è da stupirsi: l'ampia gamma di prodotti del produttore austriaco di vernici è sinonimo di qualità eccezionale delle superfici, standard di sostenibilità e sicurezza di lavorazione. In futuro, questo pacchetto completo sarà disponibile anche per i trasformatori nel settore dei rivestimenti roll-to-roll. Il consueto servizio competente di ADLER è garantito da un team di esperti di nuova costituzione: l'esperto tecnico delle vernici Ralf Menke nel servizio tecnico esterno, il chimico Dr. Sebastian Bräuchle in laboratorio e lo specialista delle vendite Julian Berghofer.

La base per ogni esigenza

Velocità di avanzamento estremamente rapide, requisiti elevati di resistenza e qualità superficiale con quantità di applicazione minime, oltre a un'ampia varietà di supporti, processi di applicazione e indurimento: Il metodo roll-to-roll pone sfide enormi per il processo di rivestimento - ma ADLER sa di essere ben equipaggiata per affrontarle: “La nostra gamma di prodotti diversificata offre una base eccellente per coprire tutti i requisiti, sia in termini di aspetto e tattilità della superficie, che di adesione, elasticità o processi di indurimento speciali”, spiega il Dr. Bräuchle. A tal fine, ADLER dispone di un centro di competenza di tecnologia applicativa all'avanguardia, dove tutti i processi possono essere simulati in condizioni di laboratorio. “Oltre agli indurenti UV e a un sistema a eccimeri, l'anno scorso abbiamo acquistato anche un indurente a fascio elettronico e possiamo quindi riprodurre tutti i processi di catalisi più comuni”, afferma Ralf Menke. ADLER ottiene un punteggio elevato anche per la sua competenza e credibilità nell'area della sostenibilità, spiega il Dr. Bräuchle: "Perseguiamo una strategia di sostenibilità coerente, basata sui principi dell'economia circolare. I nostri sistemi di rivestimento a basse emissioni, con un'alta percentuale di materie prime rinnovabili, consentono una finitura superficiale sostenibile di altissima qualità".

Soluzioni su misura

La fiducia è la base di ogni collaborazione di successo - questo è particolarmente vero nel settore industriale: “I clienti non solo pongono requisiti elevati in termini di prestazioni, efficienza e proprietà ambientali dei prodotti, ma soprattutto si aspettano una qualità costante e l'affidabilità dei processi”, come sa bene Ralf Menke grazie alla sua esperienza pluriennale. Standard di qualità senza compromessi e una forte attenzione al servizio soddisfano le esigenze di ADLER: “Il nostro obiettivo è sviluppare soluzioni personalizzate per ogni utilizzatore industriale e adattare i nostri prodotti in modo ottimale ai loro processi”, spiega Julian Berghofer. Il figlio dell'Amministratore Delegato di ADLER, Andrea Berghofer, rappresenta la quarta generazione dell'azienda familiare ADLER, fondata nel 1934. In qualità di Key Account Manager, è il primo punto di contatto per i clienti nel settore della verniciatura roll-to-roll. Vede un grande potenziale futuro per ADLER: "Siamo leader nel settore dei rivestimenti per mobili, con una grande esperienza tecnica nei processi di applicazione industriale e alti standard di sostenibilità. Sono entusiasta del fatto che in futuro saremo in grado di mettere questo pacchetto completo a disposizione dei trasformatori di questo segmento".

ADLER - Nelle nostre vene scorre colore

Con circa 730 dipendenti, ADLER è il principale produttore austriaco di vernici, pitture e prodotti per la conservazione del legno. Fondata nel 1934 da Johann Berghofer, l'azienda familiare è oggi gestita da Andrea Berghofer, la terza generazione della famiglia Berghofer. Dallo stabilimento di Schwaz escono ogni anno circa 21.000 tonnellate di vernici che vengono spedite a clienti in oltre 30 Paesi del mondo. ADLER ha società di vendita in Germania, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia; l'unico sito produttivo è la fabbrica di vernici ADLER-Werk a Schwaz / Tirolo (A). ADLER è stata una delle prime aziende del suo settore a raggiungere una produzione climaticamente neutrale dal 2018. ADLER ha ridotto al minimo la propria impronta ecologica attraverso una serie di misure. ADLER compensa le emissioni residue inevitabili attraverso certificati di protezione del clima riconosciuti e contribuisce così al finanziamento di nuovi progetti di protezione del clima.

© by adler-lacke.com