Strategie innovative per prodotti orientati al futuro

Il leader austriaco delle vernici ADLER investe il 10% del suo fatturato annuo in ricerca e sviluppo, e 110 dipendenti lavorano nel laboratorio e nel centro di tecnologia applicativa nella fabbrica di vernici di Schwaz. ADLER segue una chiara direzione strategica: sostenibilità ed efficienza, "smart coatings" e tecnologie di verniciatura innovative sono le linee guida lungo le quali vengono sviluppati nuovi prodotti e ottimizzati quelli esistenti.
27 gen 2022

Il responsabile Ricerca & Sviluppo di ADLER, il Dr. Albert Rössler, spiega cosa significano in pratica queste priorità strategiche.

Linee guida sulla sostenibilità

"Come produttore di vernici, ci poniamo principalmente le domande: come possiamo rendere il processo di verniciatura ancora più attrattivo e migliore per i nostri clienti?" riassume il Dr. Rössler. La qualità e la funzionalità di un rivestimento giocano un ruolo altrettanto importante quanto la sua efficienza nella lavorazione e la sua sostenibilità: "La sostenibilità è il tetto della nostra strategia, per così dire. Per noi non c'è nessun nuovo progetto di sviluppo se questo non comporta un valore aggiunto in termini di sostenibilità". Questo inizia con la selezione delle materie prime - per esempio, attraverso materiali rinnovabili o l'assenza di biocidi - e finisce con la durata della superficie: "I rivestimenti di alta qualità consentono una lunga durata e quindi una maggiore efficienza delle risorse", spiega il Dr. Rössler.

Lavorazione efficiente

Lo stesso vale per la lavorazione: "Il processo di rivestimento è estremamente dispendioso in termini di risorse. Se riusciamo a rendere questo processo più efficiente, non solo creiamo un valore aggiunto per il cliente, ma possiamo anche risparmiare energia, materiali e rifiuti". Una migliore carteggiabilità, come nel nuovoriempitivo a spruzzo Aduro Ecofill Smart di ADLER; sistemi efficienti, come la vernice per mobili Bluefin Smart, dove è sufficiente una sola applicazione di vernice; un'essiccazione accelerata, come nell'Innolux Vita-Oil ad essiccazione UV; o efficienti sistemi 3in1, come i protettivi per legno Lignovit o Pullex 3in1: ognuno di questi prodotti contribuisce un po' ad aumentare l'efficienza e quindi anche la sostenibilità del processo di verniciatura. Un altro aspetto è importante per il Dr. Rössler: "Più un rivestimento può essere utilizzato ampiamente, meno prodotti diversi ha bisogno il cliente. Questo inizia con i nostri catalizzatori e impregnanti universalmente applicabili e finisce con i nostri sistemi di verniciatura per mobili, che sono adatti a molteplici campi di applicazione".

Formulazione smart

La chiave per queste migliori proprietà del prodotto sta nella formulazione della rispettiva vernice e nelle combinazioni innovative delle materie prime. Questo vale anche per i cosiddetti "rivestimenti intelligenti", su cui la R&S di ADLER sta lavorando intensamente. Cosa si intende con questo? "Il compito principale di una vernice è quello di proteggere e modellare una superficie. Con i 'rivestimenti smart', cerchiamo di dare alla vernice ulteriori funzionalità oltre a questo". Ad esempio, ADLER ha sviluppato il primo rivestimento autorigenerante per finestre in legno basato su una tecnologia brevettata di microcapsule. La vernice per mobili Bluefin Pigmosoft ha una capacità auto-rigenerante per i graffi e la brillantezza. I rivestimenti per finestre e porte d'ingresso di ADLER possono essere dotati di una speciale funzionalità anti-heat. "Attualmente stiamo lavorando intensamente sul tema della protezione antincendio, che sta diventando sempre più importante a causa del boom delle costruzioni in legno. Nei prossimi mesi, presenteremo una tecnologia di rivestimento assolutamente unica per questo".

Processi del futuro

Con tutti questi nuovi sviluppi, l'attenzione non è mai solo sul singolo prodotto, ma sull'intero processo di rivestimento, dal pretrattamento del supporto all'essiccazione e alla catalisi. Per esempio, ADLER ha recentemente presentato Abramotion, il primo robot di carteggiatura sensibile per finestre in legno. Anche le nuove tecnologie di rivestimento, alle quali ADLER sta lavorando intensamente, offrono interessanti prospettive. Il Dr. Rössler si aspetta molto dal processo Excimer soprattutto per le superfici verniciate estremamente opache e resistenti: "Il vantaggio di Excimer è che i sistemi possono essere integrati nelle linee di verniciatura esistenti con relativamente poco sforzo". Avere un proprio sistema ad eccimeri nel reparto di tecnologia delle applicazioni di ADLER offre l'opportunità di ottimizzare il portafoglio di prodotti per questo processo ed allo stesso tempo fornire ai clienti un supporto pratico. ADLER offre anche sistemi di verniciatura ottimizzati per Calander Coating Inert, DLE o stampa digitale. "La stampa digitale è una tecnologia entusiasmante per superfici personalizzate sia all'interno che all'esterno", spiega il Dr. Rössler. "Siamo stati coinvolti in questo processo in una fase iniziale e possiamo offrire cicli di rivestimento ottimali composti da fondi e finiture per qualsiasi applicazione".

Vicini ai clienti

Negli ultimi anni, ADLER si è affermata come leader dell'innovazione nel campo della nobilitazione delle superfici. Sempre più trasformatori si affidano alle innovazioni di prodotto e alla competenza tecnologica del produttore di vernici austriaco. La domanda rimane: qual è il segreto di questa forza innovativa? Il Dr. Rössler conosce la risposta: "L'innovazione non cade dal cielo, ma è fatta dalle persone: dai nostri eccezionali collaboratori ADLER con la loro competenza, creatività ed impegno". Ma questo non è tutto il segreto del successo, aggiunge il Dr. Rössler: "L'innovazione avviene sempre nelle interazioni. Richiede una stretta collaborazione con gli istituti di ricerca che sviluppano tecnologie di base o con i fornitori con cui sviluppiamo nuovi concetti di materie prime. Soprattutto, però, ha bisogno dello scambio con gli utilizzatori. I nostri tecnici e sviluppatori passano molto tempo sul posto con i nostri clienti. Osserviamo i loro processi, conosciamo le loro sfide, prendiamo in considerazione le loro idee e le incorporiamo nel nostro processo di sviluppo. E viceversa, forniamo anche ai nostri clienti nuove prospettive, ad esempio per quanto riguarda i processi di rivestimento sostenibili. Questo scambio aperto e fiducioso tra partner è il terreno fertile su cui fiorisce l'innovazione".

ADLER - Nelle nostre vene scorre colore

Con 630 dipendenti, ADLER è il principale produttore austriaco di vernici, pitture e protettivi per il legno. Fondata nel 1934 da Johann Berghofer, l'azienda a conduzione familiare è oggi gestita nella terza generazione da Andrea Berghofer. 21.000 tonnellate di vernice escono ogni anno dallo stabilimento di Schwaz e vengono consegnate a clienti in oltre 30 paesi in tutto il mondo. ADLER ha sedi in Germania, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia; l'unico sito di produzione è ADLER-Werk Lackfabrik a Schwaz / Tirolo (A). ADLER è la prima azienda del settore ad essere 100% neutrale per il clima dal 2018. ADLER ha ridotto al minimo il suo impatto ambientale attraverso diverse misure: compensa le emissioni residue inevitabili con certificati di protezione del clima riconosciuti e contribuisce al finanziamento di nuovi progetti di protezione del clima.

© by adler-lacke.com