Superfici belle da toccare con mano con DLE plus e ADLER

Con l'innovativo processo brevettato Digital Lacquer Embossing (DLE), il produttore tedesco di impianti Hymmen ha ampliato le possibilità di finitura delle superfici industriali.
20 gen 2022

Con DLE, una superficie verniciata o stampata viene rivestita con una finitura trasparente e poi una struttura fine viene stampata nella vernice non ancora completamente catalizzata. In combinazione con un sistema di verniciatura di alta qualità come Innolux Topcoat DLE di ADLER, si creano superfici uniche dall'aspetto accattivante. Ora il produttore di impianti ha ulteriormente sviluppato il processo e ampliato i vantaggi del Digital Lacquer Embossing con DLE plus, con cui si possono stampare strutture fino ad una profondità di 200 µm e bordi precisi e affilati. Inoltre, sono possibili diversi gradi di brillantezza e profondità variabili per ottenere superfici ancora più individuali e naturali.

Infinite possibilità

Il Digital Lacquer Embossing permette di creare strutture di superficie che si adattano perfettamente al design ottico. Questo apre una vasta gamma di applicazioni possibili, spiega Daniel Pesserer, responsabile di divisione per l'industria del mobile in ADLER: "Anche in passato, l'industria del mobile o del parquet lavorava spesso con pannelli che venivano stampati con un design ligneo. Queste superfici sembravano molto naturali ma completamente lisce. Con DLE plus, è possibile rendere la superficie assolutamente naturale con una grana ed una struttura dei pori tangibili". Ma anche al di là dell'aspetto naturale del legno, le possibilità sono quasi illimitate: un'autentica struttura in pietra, cemento o piastrelle è altrettanto possibile. Un vantaggio particolare è l'alto grado di personalizzazione: "Grazie ai vantaggi della moderna tecnologia di stampa digitale, anche i piccoli lotti sono facili da realizzare e il sistema DLE può essere integrato in un sistema di rivestimento esistente senza grandi sforzi.

Competenza tecnologica

In stretta collaborazione con il produttore di impianti Hymmen, ADLER ha sviluppato ulteriormente la sua gamma di vernici per mobili ad essiccazione UV per i trasformatori industriali e l'ha adattata alla nuova tecnologia. Con Innolux Topcoat DLE, ADLER offre il prodotto ottimale per l'utilizzo nei processi DLE e DLE plus. Il rivestimento convince per una lavorazione affidabile ed efficiente e per una superficie estremamente resistente, antigraffio e resistente agli agenti chimici. Inoltre, la piacevole sensazione della vernice al tatto contribuisce all'aspetto naturale della superficie. " La perfetta interazione tra la tecnologia dei rivestimenti e quella dei sistemi è cruciale per i trasformatori industriali. Grazie alla nostra esperienza nel processo DLE e all'alto livello di competenza tecnologica, possiamo offrire ai nostri clienti un supporto completo per utilizzare in modo ottimale le diverse possibilità di DLE e DLE plus.

Hymmen GmbH Anlagen und Maschinenbau

ADLER - Nelle nostre vene scorre colore

Con 630 dipendenti, ADLER è il principale produttore austriaco di vernici, pitture e protettivi per il legno. Fondata nel 1934 da Johann Berghofer, l'azienda a conduzione familiare è oggi gestita nella terza generazione da Andrea Berghofer. 21.000 tonnellate di vernice escono ogni anno dallo stabilimento di Schwaz e vengono consegnate a clienti in oltre 30 paesi in tutto il mondo. ADLER ha sedi in Germania, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia; l'unico sito di produzione è ADLER-Werk Lackfabrik a Schwaz / Tirolo (A). ADLER è la prima azienda del settore ad essere 100% neutrale per il clima dal 2018. ADLER ha ridotto al minimo il suo impatto ambientale attraverso diverse misure: compensa le emissioni residue inevitabili con certificati di protezione del clima riconosciuti e contribuisce al finanziamento di nuovi progetti di protezione del clima.

 

 

 

© by adler-lacke.com