Tonalità naturali in una luce delicata: benessere con i colori ADLER nel castello e boutique hotel Mitterhart
Il castello Mitterhart a Vomp, in Tirolo, risalente a oltre 400 anni fa, è stato ampliato con l'aggiunta di un boutique hotel. I rivestimenti ADLER sono stati utilizzati per realizzare un raffinato concetto di design che coniuga sapientemente il patrimonio storico con l'eleganza moderna.
15 gen 2026
L'antica fattoria Gwercher, situata nell'area del castello e comprendente stalle e aia, era la residenza della famiglia Mair, che da sei generazioni gestisce il castello Mitterhart come luogo di svago e ospitalità. Recentemente l'intero edificio è stato accuratamente ristrutturato e trasformato in un boutique hotel con 28 camere e suite, reception, lounge bar e sale per seminari. Sulle fondamenta storiche è stato realizzato un rifugio elegante in legno sostenibile, che richiama sapientemente l'atmosfera ricca di storia. Grazie alla scelta accurata dei colori e dei materiali, il romanticismo nobiliare si trasforma in raffinatezza contemporanea.
Tonalità calde della terra
“Linee pulite, colori tenui e naturali e materiali di alta qualità caratterizzano il nostro nuovo boutique hotel”, affermano i proprietari Yvonne e Andreas Mair. Le pareti e i soffitti sono stati realizzati in una tonalità di argilla beige chiaro-grigio: Aviva Ultra-Color SD di ADLER si è rivelata la scelta ideale. La pittura murale con tecnologia Smart-Dry garantisce una finitura opaca profonda, senza sbavature, con la massima coprenza e un'impressionante profondità di colore. La dispersione premium mostra i suoi punti di forza soprattutto in condizioni di illuminazione difficili e su superfici ultra lisce, un fattore decisivo per il progetto Mitterhart, in cui un design mirato dell'illuminazione trasmette un'atmosfera di sicurezza e calore. La ditta di pittura Achleitner di Kundl ha utilizzato per il boutique hotel il prodotto di nuova concezione del principale produttore austriaco di vernici ADLER, che ha la sua sede a pochi chilometri dal castello di Mitterhart, nella vicina Schwaz.
Oscura reminiscenza
Non sorprende quindi che anche altre aziende coinvolte nel progetto abbiano scelto di affidarsi al loro partner regionale di fiducia: per i mobili in rovere chiaro della falegnameria Hirzinger di Schwaz è stata utilizzata la vernice Aduro Legnopur di ADLER con grado di brillantezza opaco G10. Lo stesso vale per le porte interne, realizzate dalla falegnameria Salzburger di Kramsach, un altro trasformatore di rivestimenti ADLER. La facciata in legno è stata realizzata dalla Holzbau Höck di Kundl con Lignovit Platin nella tonalità Kawirbraun: la vernice scura ADLER crea un ponte tra il passato della fattoria e l'hotel di oggi. Progettato con tanta cura e dotato al contempo delle più moderne tecnologie sostenibili, come il fotovoltaico e la pompa di calore, lo Schloss & Boutiquehotel Mitterhart offre una cornice elegante per un soggiorno davvero ricco di storia!
ADLER - Nelle nostre vene scorre colore
Con circa 730 dipendenti, ADLER è il principale produttore austriaco di vernici, pitture e prodotti per la conservazione del legno. Fondata nel 1934 da Johann Berghofer, l'azienda familiare è oggi gestita da Andrea Berghofer, la terza generazione della famiglia. Dallo stabilimento di Schwaz escono ogni anno circa 21.000 tonnellate di vernici che vengono spedite a clienti in oltre 30 Paesi del mondo. ADLER ha società di vendita in Germania, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia; l'unico sito produttivo è la fabbrica di vernici ADLER-Werk a Schwaz / Tirolo (A). Innovazione e sostenibilità sono alla base della strategia aziendale. ADLER si impegna attivamente nella protezione del clima e lavora costantemente per migliorare l'impronta ecologica dell'azienda e sviluppare soluzioni sostenibili per i propri clienti.
© by adler-lacke.com