Il centro educativo di Lans | © Mario Webhofer
Finestre e porte

I bambini al centro

La scuola come centro del paese: questa è la visione che il comune tirolese di Lans vicino a Innsbruck ha realizzato con il suo nuovo campus per bambini. Con l'elegante nuovo edificio del "Drehscheibe", l'ufficio di Innsbruck dello studio Schwärzler Architekten ha collocato anche architettonicamente i bambini di Lans al centro del paese ed ha creato un moderno luogo di incontro per la crescente comunità.

Il centro educativo di Lans | © Mario Webhofer
Il centro educativo di Lans | © Mario Webhofer
Il centro educativo di Lans | © Mario Webhofer
Il centro educativo di Lans | © Mario Webhofer

In nessun altro luogo lo spazio vitale cambia così dinamicamente come all'interno di una città. Gli edifici residenziali moderni incontrano l'architettura rurale, i bisogni degli "anziani" incontrano quelli dei "nuovi arrivati". Preservare un paesaggio urbano armonioso, conciliare i diversi interessi, mantenere una comunità di paese vivace: Le sfide per la politica sono molteplici. Il comune di Lans, vicino a Innsbruck, mostra come queste sfide possono essere affrontate attivamente. Si è impegnata in un programma globale di rinnovamento del paese, il cui fulcro è un nuovo centro educativo. A tal fine si è tenuto un concorso architettonico a livello europeo, e il progetto dello studio locale Schwärzler Architekten è emerso come vincitore tra le 65 candidature: Il "Drehscheibe", che trasforma la nuova scuola e il centro per bambini in un moderno luogo di incontro per la comunità del paese.

Due gemelli d'argento...

Fino a poco tempo fa, l'asilo e la scuola elementare erano ospitati in un complesso di edifici degli anni '60 adiacente all'ufficio comunale e al circolo, obsoleto e angusto, senza lo spazio necessario per concetti educativi moderni e con troppo poco spazio per la popolazione in crescita. Per il nuovo edificio, il comune aveva destinato la "Scheibe", una zona di prato direttamente nel centro del paese - dopo tutto, i bambini sono al centro del paese in tutto e per tutto! Lo studio Schwärzler Architekten di Innsbruck - nelle figure dei fondatori Michael e Ingrid e della figlia Eva Schwärzler - ha utilizzato l'area del prato per due strutture quadrate che si fronteggiano come gemelle. La parte meridionale, leggermente rialzata, ospita la scuola materna e l'asilo nido, l'edificio di fronte ospita la scuola elementare. Tra loro c'è il piazzale comune come zona d'incontro. I prati circostanti aprono la vista sulle estese montagne basse e creano un'atmosfera naturale e adatta ai bambini.

... in mezzo al verde

Vicino alla natura e a misura di bambino: questi due principi corrono come un filo rosso attraverso il design del "Drehscheibe". La costruzione ecologica in legno conferisce alle due strutture un'elegante leggerezza che viene ulteriormente enfatizzata dal loro rivestimento: La vernice pre-ingrigimento Pullex Silverwood di ADLER assicura un aspetto leggero e gradevole e un invecchiamento uniforme. Inoltre, gli architetti hanno aggiunto qui un discreto tocco di design: La facciata in abete rosso è stata eseguita orizzontalmente per la scuola materna e verticalmente per la scuola elementare dall'impresa di costruzioni in legno Rieder della Zillertal. Con il suo tetto verde, il centro educativo si fonde nel paesaggio naturale; un concetto di materiale ed energia sostenibile garantisce un ambiente di apprendimento ecologico. Questo vale anche per gli interni, dove il team Schwärzler si è affidato molto al legno: Le porte realizzate dall'azienda Jeld-Wen e le generose finestre in legno-alluminio della falegnameria carinziana Wuntschek creano un'atmosfera luminosa. Il rivestimento delle pareti in abete rosso, sempre di Holzbau Rieder, porta la naturalezza negli interni - e lo fa in modo permanente, perché il legno è protetto dall'ingiallimento grazie al rivestimento ecologico per interni ADLER Lignovit Interior UV 100. I mobili della falegnameria dell'Alta Austria Scheschy, su cui ADLER Legno-Öl garantisce un aspetto caldo e la vernice multistrato Innolux, ecologica, garantisce una protezione robusta, sono in armonia con tutto questo.

Spazio di apprendimento e di vita

"Un progetto di costruzione per i bambini è a volte uno dei compiti più belli e importanti", dice l'architetto Ingrid Schwärzler. Il team Schwärzler si è guadagnato in pagella un vero e proprio "ottimo" per aver risolto questo compito: con la "Drehscheibe" hanno creato uno spazio di apprendimento e di vita moderno e adatto ai bambini - e per giovani e anziani una nuova piazza del paese nel cuore della comunità.

© by adler-lacke.com