© Holzmanufaktur und Vitrinenbau Auer GmbH
Locali interni

L'armonia dell'inaspettato

La gazza ladra raccoglie i tesori più belli. Forse è per questo che è diventata il simbolo del ristorante ristrutturato "Le Collectionneur" di Parigi. Fa sì che gli ospiti raccolgano momenti indimenticabili in un ambiente straordinario. Per la progettazione del nido nobile, i progettisti francesi hanno scelto un professionista per il legno tirolese.

© Holzmanufaktur und Vitrinenbau Auer GmbH
© Holzmanufaktur und Vitrinenbau Auer GmbH
© Holzmanufaktur und Vitrinenbau Auer GmbH
© Holzmanufaktur und Vitrinenbau Auer GmbH
© Holzmanufaktur und Vitrinenbau Auer GmbH
© Holzmanufaktur und Vitrinenbau Auer GmbH
© Holzmanufaktur und Vitrinenbau Auer GmbH
© Holzmanufaktur und Vitrinenbau Auer GmbH

Erano solo alcuni schizzi a mano libera quelli che Heinrich Auer ha ricevuto. Una bozza. Una prima idea. Trasformare questa ispirazione in una realtà è stato il grande compito arrivato da Parigi e assegnato alla falegnameriai. Non a caso la manifattura per il legno Auer di Innsbruck (Tirolo) è considerato un esperto di progetti straordinari e si è fatto un nome a livello internazionale collaborando con noti architetti e designer. "Insieme al progettista e al cliente, abbiamo poi valutato le possibilità di produzione e le diverse varianti. Poi abbiamo elaborato un progetto fattibile e finanziariamente conveniente", dice Auer. "Questo è chiaramente il modo migliore piuttosto che mettere prima le idee sulla carta, che possono poi essere realizzate solo a costi aggiuntivi evitabili", è convinto. Il risultato del processo di progettazione parla da sé: con elementi curvi, a forma di onda, multidimensionali a soffitto e a parete, è stato creato un ambiente unico che conferisce uno scenario insolito ma molto armonioso a una cena di alto livello.

Una stanza-scultura 

Un leggero luccichio, una lucentezza metallica - la sala da pranzo è dominata da colori che attirerebbero anche una gazza ladra. Le forme organiche respirano lo spirito dell'Art Déco, giocando sapientemente con materiali, strutture ed elementi vegetali diversi. L'elegante interno è stato progettato da Edouard Cohen e Alexandre Danan, esperti di fama mondiale nell'arredamento di hotel esclusivi. Seguendo le loro idee, Auer ha elaborato i dettagli della straordinaria sala da pranzo. Il cuore del ristorante è costituito da un soffitto gigantesco, dall'aspetto scultoreo, e da giganteschi pannelli alle pareti realizzati in solido acero di sicomoro europeo, che collega la sala con la terrazza e il cortile interno. Gli elementi sono stati fresati con un processo 5D e applicati al pannello di base impiallacciato con acero fiammante europeo. "Abbiamo trattato i doppioni con il prodotto schiarente ADLER Bleichaktivator, per ottenere un colore simile, ma volutamente non lo stesso", spiega Auer. La piccola differenza di colore sottolinea volutamente il carattere del legno massiccio - anche in confronto all'imponente piano curvo, per il quale sono stati impiallacciati i pannelli di compensato ignifughi con acero fiammante europeo. Il team Auer ha verniciato tutte le superfici con ADLER Legnopur G30. Fasce luminose incassate fanno brillare le pareti in oro, elementi di ottone, marmo e alabastro completano l'arredamento distinto. Le posate forgiate a mano luccicano sui tavoli - così il ristorante Le Collectionneur si presenta come un vero e proprio scrigno in cui gli ospiti possono raccogliere esperienze indimenticabili.

www.auer-hm.at

© by adler-lacke.com