Ⓒ JOHANNES PLATTNER FOTOGRAFIE, A-6020 INNSBRUCK
Porte interne

Duro ferro, ruvida ruggine: con ADLER effetti d'effetto passo per passo

Duro ferro, ruvida ruggine: sono questi i trend più moderni in fatto di architettura per arredamenti interni. Però si sa, il ferro va battuto finchè è caldo. Per risolvere il problema, ADLER ha creato un effetto speciale che porta il ferro direttamente sul legno. Per chi desideri un risultato ancor apiù ruvido e grezzo può lasciarlo arrugginire una notte.... semplicemente usando una pistola a spruzzo ! Il tecnico applicativo di ADLER, Sig. Stefan Oberladstätter, ci spiega come si fa.

 

Passi

  1. Passo 1 – Preparazione

    Una buona base è fondamentale: il supporto deve essere preparato prima della verniciatura. Ciò avviene con una mano a spruzzo di PUR-Spritzfüller Schwarz.

  2. Il fondo riempito ed asciutto può essere ora carteggiato con carta abrasiva grana 240, per poi procedere con la verniciatura. 

  3. Passo 2 – Mescolare la vernice effetto ferro

    Per ottenere la vernice ADLER Eisenlack mescolare 400 g Aqua-Pure-Metal, 5 % Aqua-PUR-Härter e 1000 g Aquafix Ferro. Mescolare con molta attenzione è fondamentale per un risultato finale perfetto! Aquafix Ferro è pesante in quanto al suo interno è presente vero ferro. E' questo a rendere l'effetto finale così realistico.
    Il risultato migliore si ottiene applicando un'unica mano molto spessa tramite pistola  (circa 500 g/m2).

  4. Passo 3 - la magia dell'effetto ruggine

    Per chi desidera andare oltre e fare un passo in più nelle tendenze più arrugginite, può puntare sull'effetto ruggine. Anche in questo caso il tempo di asciugatura richiesto è di almeno 5 ore seguito dalla carteggiatura per gradi: 220, 400, fino a 600. A questo punto entra in gioco l'attivatore di ruggine Aquafix Oxid: si procede con una corposa doppia applicazione procedendo in maniera irregolare ed intervallando le mani con un 'essiccazione di due ore. E' possibile procedere con pistola, spugna oppure pennello... la decisione è a discrezione dell'utilizzatore. Ogni superficie sarà unica nel suo genere.  

  5. Passo 4 – una notte di ruggine e sovra verniciatura

    Il vero ferro crea vera ruggine – grazie a Aquafix Oxid basta una notte. Per completare il lavoro è possibile sovra verniciare il tutto con una vernice poliuretanica resistente alla luce. Il Sig. Stefan Oberladstätter consiglia l'utilizzo di una vernice opaca come PUR-Antiscratch.

  6. Passo 5 – meraviglia!

    Lavoro terminato, il vostro mobile sembra ferro vero... oppure vera ruggine!
    Ora non resta altro da fare se non osservare ed apprezzare questa meraviglia! Falegnami e produttori di mobili oggi possono fare una magia in più grazie ad ADLER... trasformare il legno in ferro oppure ruggine!

     

     

    Prodotti utilizzati per l'effetto ferro:

    • ADLER PUR-Spritzfüller Nero
    • ADLER Aqua-Pure-Metal
    • ADLER Aqua-PUR-Härter
    • ADLER Aquafix Ferro
    • ADLER Pigmotop G70

    In aggiunta per l'effetto ruggine:

    • ADLER Aquafix Oxid
    • ADLER PUR-Antiscratch HQ G5

© by adler-lacke.com