Oliare il legno

Rinfrescare e rinnovare correttamente i mobili oliati e cerati

È possibile dare una nuova luce ad una superficie oliata o cerata danneggiata con un piccolo lavoro di rinnovo. Qui vi mostreremo esattamente come!

Come per la manutenzione, anche per il rinnovo e il rinfresco delle superfici oliate e cerate è consigliabile differenziare i prodotti ADLER della Linea Legno. Non tutti i prodotti Legno richiedono la stessa procedura. Per la maggior parte, la superficie può essere rinfrescata con il rispettivo materiale originale, come mostra la seguente tabella riassuntiva:

  Legno-Hartwachsöl Legno-Öl Legno-Color Legno-Wachs Legno Dura-Öl Legno Aqua-Öl
Rinnovo & rinfresco Legno-Hartwachsöl Incolore

Legno-Öl Incolore

nel caso di superific bianche oliate Legno-Öl Weiß

Legno-Color

in aggiunta, dopo l'essicazione nel corso della notte ADLER Legno-Öl Incolore

Legno-Wachs Legno Dura-Öl Incolore Legno Aqua-Öl Incolore

Buono a sapersi: La linea ADLER Legno è composta da materie prime naturali e pregiate. L'essiccazione avviene quindi principalmente attraverso l'assorbimento dell'ossigeno atmosferico. Perciò, assicuratevi di avere una buona ventilazione durante la lavorazione.

Passi

  1. Per rinfrescare le superfici intatte, si consiglia il trattamento con il materiale originale. Assicurarsi che la superficie sia asciutta e priva di polvere e grasso prima del trattamento. 

    Poi applicare il prodotto a pennello o a rullo.

  2. Rinfresco: carteggiatura

    Per le superfici molto usurate e danneggiate, si raccomanda di carteggiare la superficie con una grana 150-180 in direzione delle venature prima di procedere al rinnovo.

  3. Rinfresco: rimuovere la polvere di carteggiatura

    Terminata la carteggiatura, rimuovete la polvere residua.

  4. Rinnovo: applicazione del materiale originale

    E' consigliabile applicare la maggior parte degli oli Legno con un panno di cura e pulire l'olio dopo un breve tempo di asciugatura di circa 5 minuti. Se necessario, l'applicazione può essere ripetuta dopo l'asciugatura durante la notte. 

    Per le superfici colorate, dopo il trattamento con Legno-Color, la zona da riparare deve essere trattata nuovamente con Legno-Öl incolore.

  5. Tuttavia, con Legno Dura-Öl si raccomanda un'applicazione sottile e uniforme a rullo o a pennello. Per Legno Aqua-Öl, applicare l'olio a pennello. Se necessario, l'applicazione può essere ripetuta dopo 5 ore.

  6. Buono a sapersi: Nel caso di ritocchi parziali, è possibile che si verifichino leggere differenze nel grado di brillantezza nelle rispettive aree. Di regola, questi si uniformeranno al resto della superficie dopo un po' di tempo.

  7. Per indicazioni più dettagliate sulla lavorazione, consultare le corrispondenti istruzioni per la cura dei mobili trattati con ADLER Legno-Hartwachsöl, Legno-Wachs, Legno-Öl, Legno-Color, Legno Dura-Öl o Legno Aqua-Öl.

  8. PASSO 5: EFFETTO PATINA BLU

    La soluzione di ossidazione Aquafix Blue-Patina offre un aspetto moderno e vintage o "effetto invecchiamento". La soluzione di ossidazione viene applicata con un flacone spray e, a seconda dell'effetto desiderato, selettivamente o su una superficie o leggermente o fortemente. 

© by adler-lacke.com