© ADLER
Fai-da-te/Bricolaggio

Un lavoro "cool" per le giornate più calde: rinfrescate cantine e garage con i rivestimenti per calcestruzzo ADLER

35 gradi all'ombra, il sole che scotta: cosa fa l'appassionato del fai-da-te quando non ha voglia di sudare sotto il sole di mezzogiorno? Proprio così: si occupa dei lavori che da tempo vengono rimandati, magari all'ombra in garage o al fresco in cantina, come ad esempio il rifacimento del pavimento in cemento! Perché la nuova struttura di rivestimento di ADLER mette fine alle macchie d'olio, ai segni di pneumatici e ad altri tipi di sporco e garantisce una superficie pulita e robusta. L'esperto di applicazioni ADLER Martin Unterberger vi mostra passo dopo passo come si fa:

© ADLER
© ADLER
© ADLER
© ADLER
© ADLER
© ADLER
© ADLER
© ADLER
© ADLER
© ADLER

Passi

  1. © ADLER

    Il punto di partenza

    No, non è bello: il pavimento in cemento è macchiato e sporco, la vernice si sta staccando dalle pareti - questo garage ha urgente bisogno di una rinfrescata con ADLER!

  2. © ADLER

    Step 1: verifica del supporto

    Prima di mettersi al lavoro, è necessario chiarire la situazione del pavimento. Per verificare la stabilità della superficie, segnatela con una spatola: se lo strato superiore si stacca, il pavimento deve essere levigato in modo più accurato. Un po' d'acqua fornisce informazioni sulla capacità di assorbimento del pavimento: idealmente, il calcestruzzo assorbe un po' il liquido, ma non troppo. Infine, è importante misurare la temperatura e l'umidità: il clima della stanza dovrebbe essere di 15-25°C e l'umidità inferiore al 60%.

  3. © ADLER

    Step 2: carteggiatura

    Il pavimento deve essere prima pulito con una scopa e poi carteggiato, in questo modo si rimuovono le parti di massetto e gli strati sinterizzati non aderenti e si migliora l'assorbenza. Quanto più negativo è il test del supporto, tanto più accuratamente deve essere carteggiato. Lavorate accuratamente su tutta la superficie con la levigatrice e poi aspirate la polvere di carteggiatura e lo sporco.

  4. © ADLER

    Step 3: applicazione del fondo

    Ora è il momento di passare la mano di fondo con 2K-Beton-Primer di ADLER. Il rivestimento consolida supporti vecchi e dai diversi gradi di assorbenza, riempie le fessure e convince per l'estrema forza adesiva. Per prima cosa mascherate le pareti lungo la base. Mescolate bene quindi i due componenti della vernice (base e catalizzatore). Attenzione, la vernice bicomponente, una volta pronta per l'uso, può essere utilizzata solo per un tempo limitato, circa 20 minuti a 20°C a temperatura ambiente. Pertanto, preparate sempre solo la quantità che si può utilizzare immediatamente! Applicate la prima mano di fondo sul pavimento vicino alle pareti con un pennello e il resto della superficie con un rullo. Una volta terminato, lasciate asciugare il pavimento per almeno 12 ore o per tutta la notte.

  5. © ADLER

    Step 4: prima mano

    Per una protezione ottimale, scegliete 2K-Epoxi-Beschichtung di ADLER nella tonalità che preferite. Il rivestimento bicomponente protegge in modo affidabile il pavimento in calcestruzzo da macchie di olio e altri prodotti chimici ed è anche resistente agli pneumatici. Miscelare accuratamente i due componenti del rivestimento, quindi verniciare i bordi e gli angoli con un pennello e la superficie con un rullo. Per migliorare la resistenza allo scivolamento, è possibile cospargere di sabbia di quarzo asciutta (grana 0,3-0,8) la prima mano bagnata. Lasciare quindi asciugare il pavimento per tutta la notte.

  6. © ADLER

    Step 5: seconda mano

    Prima di verniciare una seconda volta il pavimento, non è male passare una volta l'aspirapolvere per rimuovere lo sporco e i granelli di sabbia in eccesso. Quindi verniciate il pavimento una seconda e ultima volta con pennello e rullo. Dopo dodici ore il pavimento è asciutto, ma lasciate passare altri 10 giorni circa fino a quando non avrà raggiunto la sua durezza definitiva, solo allora rimettete l'auto in garage!

  7. © ADLER

    Step 6: verniciatura dello zoccolo

    Nel frattempo, potete rinnovare la vernice scrostata delle pareti. Prima di tutto, eliminate i residui di vernice sciolti con una spazzola metallica e stuccate i buchi. Quindi coprite con del nastro adesivo il pavimento e i bordi. Utilizzate poi ADLER Tiromin-Color nel colore che preferite: la pittura ai silicati di qualità premium aderisce in modo ottimale a supporti minerali come l'intonaco e il calcestruzzo e convince per il suo elevato potere coprente. A seconda della tonalità scelta e del supporto, può essere sufficiente una sola mano, altrimenti è possibile applicare una seconda mano di Tiromin-Color dopo 12 ore.

  8. © ADLER

    Risultato finale

    Il lavoro è valso la pena: il garage ha quasi lo stesso aspetto del primo giorno. E soprattutto, grazie ai pregiati rivestimenti ADLER, il pavimento e le pareti sono protetti in modo ottimale dall'usura e dallo sporco anche in futuro!

  9. © ADLER

© by adler-lacke.com