50 anni di Pullex di ADLER: una storia di successo

La protezione del legno e Pullex sono inseparabili come pittura e pennello. Da esattamente 50 anni, le vernici trasparenti, quelle pigmentate e gli oli della gamma Pullex di ADLER garantiscono protezione e bellezza a facciate, finestre, steccati e simili.
13 nov 2025

Quando si tratta della nobilitazione del legno in ambienti esterni, per molti pittori professionisti e appassionati del fai da te esiste un'unica opzione: Pullex, il marchio premium per la protezione del legno di qualità alpina. I collaudati prodotti Pullex sono il risultato di decenni di lavoro di sviluppo e di esperienza applicativa di ADLER: già all'inizio degli anni '70, il team di laboratorio del produttore austriaco di vernici lavorava a soluzioni innovative per la protezione del legno. “Nessuno dei prodotti allora disponibili sul mercato era in grado di proteggere in modo davvero affidabile il legno, questo materiale naturale, dagli agenti atmosferici, dai raggi UV e dai parassiti che lo danneggiano”, ricorda Rolf Pellengahr, sviluppatore di vernici.

Testato nel clima alpino

Dopo anni di ricerca, lui e il suo team del laboratorio ADLER sono finalmente riusciti a ottenere un risultato significativo: hanno sviluppato un impregnante che penetra in profondità nel legno e lo protegge in modo affidabile da insetti, funghi e alghe, nonché un rivestimento resistente che resiste al vento e alle intemperie, anche nelle condizioni climatiche estreme delle montagne: “Abbiamo effettuato test di lunga durata presso la nostra stazione di test di esposizione agli agenti atmosferici sul Loassattel, a 1675 m slm”, racconta Pellengahr. I risultati sono stati più che soddisfacenti: né la grandine né le tempeste di neve, né gli sbalzi di temperatura estremi né i forti raggi UV hanno danneggiato la superficie. Inoltre, è stato possibile rendere il rivestimento particolarmente facile da lavorare: era facile da stendere, dimostrava stabilità e si asciugava durante la notte. Mancava solo il nome giusto: ispirato al temuto fungo blu Pullularia pullulans, che attacca il legno e lo macchia, la nuova vernice trasparente è stata così battezzata Pullex, dando inizio a un nuovo capitolo nella storia di ADLER.

Assortimento in continua espansione

Nel 1975 le prime lattine Pullex fecero la loro comparsa sugli scaffali e ben presto il nome divenne noto a tutti. Già allora Pullex stabiliva nuovi standard nel campo della protezione del legno e la gamma di prodotti si ampliò rapidamente: la vernice laccata per legno Pullex Color offriva nuove possibilità di design, la vernice ad alto spessore Pullex garantiva una protezione di alta qualità per finestre e porte in legno, mentre una vernice per il rinnovo, ora disponibile in una versione migliorata come Pullex Primer-Reno, consentiva il risanamento di elementi in legno deteriorati dagli agenti atmosferici. Dopo l'inizio del nuovo millennio sono seguite altre pietre miliari, come l'efficiente rivestimento all-in-one Pullex 3in1-Lasur per una lavorazione ancora più semplice. Già un classico è la vernice pre-ingrigimento Pullex Silverwood, che realizza il sogno di una facciata in legno che non richiede manutenzione: la vernice anticipa il naturale ingrigimento del legno e garantisce così un aspetto superficiale uniforme e duraturo senza necessità di riverniciatura.

Passione per la protezione del legno

Anche la qualità dei prodotti Pullex è stata costantemente migliorata grazie a nuove materie prime e formulazioni perfezionate: l'applicazione è diventata ancora più semplice, l'aspetto ancora più uniforme e i colori ancora più resistenti alla luce. Attualmente, la funzione protettiva è così elevata che molti prodotti Pullex richiedono una quantità minima di protettivo per il film o addirittura non necessitano di alcun protettivo biocida per il legno. Prodotti selezionati come l'olio ecologico per legno Pullex Aqua-Terra sono realizzati con materie prime rinnovabili, mentre rivestimenti ad effetto come la vernice metallizzata Pullex Platin offrono possibilità di design completamente nuove. “Da ADLER è nostra convinzione non accontentarci mai di ciò che abbiamo raggiunto, ma cercare sempre di migliorare”, spiega Alexander Ringler (responsabile della divisione vendita vernici e prodotti per l'edilizia). Pertanto, anche dopo 50 anni, la storia di Pullex è lungi dall'essere conclusa, sottolinea Ringler: “Pullex è molto più di un semplice prodotto: è un pezzo di storia di ADLER. Il marchio Pullex rappresenta la nostra passione per la protezione del legno e il nostro impegno a proteggere in modo duraturo e a nobilitare perfettamente questo materiale naturale, ieri, oggi e anche nei prossimi 50 anni!”

ADLER - Nelle nostre vene scorre colore

Con circa 730 dipendenti, ADLER è il principale produttore austriaco di vernici, pitture e prodotti per la conservazione del legno. Fondata nel 1934 da Johann Berghofer, l'azienda familiare è oggi gestita da Andrea Berghofer, la terza generazione della famiglia. Dallo stabilimento di Schwaz escono ogni anno circa 21.000 tonnellate di vernici che vengono spedite a clienti in oltre 30 Paesi del mondo. ADLER ha società di vendita in Germania, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia; l'unico sito produttivo è la fabbrica di vernici ADLER-Werk a Schwaz / Tirolo (A). Innovazione e sostenibilità sono alla base della strategia aziendale. ADLER si impegna attivamente nella protezione del clima e lavora costantemente per migliorare l'impronta ecologica dell'azienda e sviluppare soluzioni sostenibili per i propri clienti.

© by adler-lacke.com