© Volker Wortmeyer
Costruzioni in legno & Facciate

BIFAMILIARI NEL TENNENGAU

INSIEME ANZICHÉ DA SOLI - BIFAMILIARI NEL TENNENGAU | © Volker Wortmeyer
© Volker Wortmeyer
© Volker Wortmeyer
© Volker Wortmeyer
© Volker Wortmeyer

Le cose belle arrivano per chi sa aspettare: quindi la costruzione di una casa deve essere ben ponderata. Come responsabile del Marketing e della Vendita di Meiberger Holzbau, Wolfgang Aigner lo sa bene e si è quindi preso il tempo di sistemare veramente annessi e connessi: un buon terreno nella posizione desiderata? Trovato Un caro amico che si è occupato della progettazione della propria casa? C’è! E l’architetto perfetto per questo progetto? Per Aigner a questa domanda c’è solo una risposta: alla fine ha potuto conoscere e apprezzare più volte il linguaggio chiaro, lo stile imponente e la pianificazione ponderata dell’architetto salisburghese Volker Wortmeyer.

UTILIZZARE LE SINERGIE

L’approccio delle due famiglie e dell’architetto è stato chiaro fin dall’inizio: costruire insieme e risparmiare su costi e risorse tramite sinergie! Questo corrisponde non solo ai desideri di ogni parte pagante, ma anche al pensiero moderno della sostenibilità. Tuttavia, ogni unità dovrebbe richiedere la migliore qualità abitativa e un’ampia sfera privata. Wortmeyer ha quindi suddiviso la casa in due metà quasi identiche in direzione nord-sud. In questo modo, ogni famiglia ha la stessa parte della generosa terrazza rivolta a sud, del giardino circostante e della circonvallazione. All’interno, entrambe le unità possiedono un generoso angolo cottura-pranzo-soggiorno nel seminterrato e rispettivamente tre stanze, bagno e WC al primo piano, abbellito dalla stanza dei bambini con una zona notte recuperata e sul tetto una terrazza chiusa privata. L’impianto fotovoltaico abilmente inserito fornisce la corrente per tutti. La costruzione in legno massiccio troneggia sui formidabili blocchi di cemento della cantina. Anche la tettoia per auto perfettamente integrata nella copertura del tetto comune si trova su uno zoccolo di cemento, per proteggere il legno e proteggere dalle inondazioni. Quest’ultima è stata una richiesta dei committenti¬: per proteggere e perfezionare uniformemente la facciata in abete rosso montata in verticale, hanno usato Pullex Silverwood di ADLER. “Utilizziamo questa vernice con grande successo in molti lavori di Meiberger, in particolare le mogli dei committenti non hanno mai preso in considerazione di non trattare il legno”, sottolinea Aigner, e il magnifico aspetto grigio-argento elegante e senza tempo dell’abitazione dà ragione alla sensibilità femminile. Holzbau Meiberger e ADLER l'hanno ottenuta con una miscela creata da loro dalla tonalità Silbergrau e Graualuminium.

OPINIONE CONVINCENTE

Anche negli interni, Aigner e il suo amico hanno usato un barattolo di vernice. “Abbiamo valorizzato tutte le superfici in legno massiccio visibili con Lignovit Interior UV100 di ADLER in una tonalità Tanne leggermente biancastra”, racconta il professionista del legno. La vernice preserva la naturale bellezza del legno e lo protegge dall’ingiallimento. “Nel frattempo invito sempre i clienti a casa mia per mostrare loro le superfici e convincerli dei vantaggi del rivestimento”, dice Aigner. Rispetto alle parti il legno non rivestite, la vernice chiara ha un aspetto molto bello. Così si chiude il cerchio e il prossimo committente si lascia ispirare da una bella casa in legno Meiberger…

© by adler-lacke.com