© Helmut Pierer
Costruzioni in legno & Facciate

Costruire per il futuro

La città del futuro è ecologica e sociale, varia e vivace. Sul suolo della Reininghaus di Graz (Austria) si può assistere alla crescita di questa città del futuro: su un'area grande come 73 campi da calcio, si sta creando uno spazio abitativo per 10.000 persone, oltre a uffici moderni, strutture educative, ricreative e sociali. Al centro di tutto questo il Quartier 7, un progetto modello ecologico e allo stesso tempo una pietra miliare dell'edilizia moderna in legno.

© Helmut Pierer
© Helmut Pierer
© Helmut Pierer
© Helmut Pierer
© Helmut Pierer

Sul terreno della Reininghaus, una storica fabbrica di birra di Graz, sta sorgendo un nuovo quartiere, o meglio una (piccola) città nella città: 5.000 appartamenti, un campus scolastico, uffici, diverse infrastrutture sociali e ampi spazi verdi. Ognuno dei 18 quartieri è stato realizzato da diversi promotori che si sono uniti in un comitato di proprietari per dare un quadro comune ai diversi progetti individuali. Nel caso del Quartier 7, il progetto di vetrina ecologica sul terreno della Reininghaus, si tratta del complesso residenziale ENW e del complesso abitativo Ennstal. Hanno indetto un concorso di architettura, dal quale è uscito vincitore lo studio di architettura balloon architekten di Graz. Ma anche il secondo progetto dello studio Hohensinn Architektur, anch'esso con sede a Graz, è stato convincente. Gli sviluppatori hanno quindi coinvolto entrambi i team e hanno affidato a balloon la progettazione di tre quartieri secondari e a Hohensinn il quarto, sulla base del concetto di sviluppo urbano elaborato da balloon. Lo stretto coordinamento tra i due studi di architettura ha dato vita a un insieme di edifici che sfrutta le possibilità dell'edilizia moderna in legno e crea spazi abitativi armoniosi, nel cuore della città eppure in campagna.

Urbano e naturale

Ai margini meridionali dell'area della Reininghaus, il quartiere forma un'oasi naturale di tranquillità, immersa in un paesaggio di parchi che si fonde con una piccola foresta urbana a ovest. Gli edifici residenziali a forma di L racchiudono quattro cortili interni che creano spazi ricreativi e di incontro per i residenti. Una fermata del tram sul lato nord e un accesso al parcheggio sotterraneo sul lato sud forniscono collegamenti di trasporto, mentre il quartiere stesso è privo di auto: i sentieri tra gli edifici residenziali sono utilizzati infatti riservati a chi ama camminare, fare jogging e pedalare. Il progetto spaziale del complesso residenziale è quindi suddiviso in spazi pubblici, semipubblici e privati chiaramente delineati, che consentono di partecipare agli incontri e alla comunità, ma anche di ritirarsi nella sfera privata.

Uguale eppure diverso

Per la realizzazione dei quattro cortili, lo studio balloon architekten ha sviluppato un design coerente e un concetto di materiale incentrato sulla materia prima rinnovabile del legno. I tre cortili progettati da balloon architekten sono stati realizzati come edifici ibridi in legno, mentre il cortile a nord-ovest è stato progettato da Hohensinn come pura costruzione in legno: "Anche l'intero nucleo dell'edificio è realizzato in legno massiccio - il complesso residenziale di sei piani è quindi il primo edificio della classe di costruzione 5 (GK5) in Austria a essere realizzato interamente in legno", afferma l'architetto Branko Savatović di Hohensinn Architektur. Le facciate sono state rivestite dall'impresa di costruzioni in legno Strobl con la vernice preingrigimento a base d'acqua Lignovit Platin di ADLER, che anticipa il naturale ingrigimento del legno, garantisce una patina uniforme fin dall'inizio ed esclude la necessità di riverniciare gli edifici a più piani, operazione che richiede molto tempo. Nella realizzazione, tuttavia, gli studi di architettura hanno optato per sfumature diverse: balloon architekten ha realizzato facciate in abete rosso segato, che sono state prima trattate con il fondo Lignovit Lasur naturgrau e poi rivestite per i tre cortili con Lignovit Platinum nelle tonalità grigio pirite, grigio quarzo e grigio agata. Si crea così un'armoniosa gradazione di diverse tonalità di grigio, seguita dal cortile a nord-ovest realizzato dallo studio Hohensinn Architekten con un grigio particolarmente chiaro: "Volevamo ottenere maggiore leggerezza e nitidezza utilizzando una tonalità più chiara possibile senza disturbare il quadro generale", spiega l'architetto Branko Savatović. Dopo un'approfondita consultazione con il consulente architettonico Manfred Höfurthner, il laboratorio ADLER ha sviluppato una speciale tonalità di colore in cui ADLER Lignovit Platinum nella tonalità grigio quarzo è stato schiarito con un componente bianco aggiuntivo. In questo modo, i quattro cortili del Quartier 7 si fondono in un insieme armonioso e coeso, in cui molte sottili differenze diventano evidenti a un secondo sguardo, individuali come le persone che trovano nuovi spazi abitativi in questo progetto di vetrina ecologica.

 

© by adler-lacke.com