© Helmuth Mühlbacher, Chronistenteam Münster
Costruzioni in legno & Facciate

Eleganza in grigio

Una vita quotidiana grigia. Diventare grigi. E avanti così. Molte persone hanno paura di questo. Eppure il grigio è senza tempo, moderno... e piuttosto intelligente: perché in combinazione con il legno, il grigio è addirittura in anticipo sui tempi, per così dire: anticipa l'ingrigimento naturale e quindi assicura un aspetto uniforme fin dall'inizio.

© Helmuth Mühlbacher, Chronistenteam Münster
© Helmuth Mühlbacher, Chronistenteam Münster
© Helmuth Mühlbacher, Chronistenteam Münster
© Helmuth Mühlbacher, Chronistenteam Münster
© Helmuth Mühlbacher, Chronistenteam Münster
© Helmuth Mühlbacher, Chronistenteam Münster

Questo piace anche a coloro che tengono d'occhio il passare del tempo e che ora hanno trovato una nuova casa in un edificio grigio: i giornalisti locali del comune di Münster. Insieme a molti altri protagonisti del paese, si divertono nel centro comunitario di nuova costruzione, con il quale DIN A4 Architektur si è distinto ancora una volta come esperto di design contemporaneo. L'edificio grigio è un elegante punto d'attrazione nel centro del paese, chiunque guidi o ci passi davanti non può fare a meno di rivolgere lo sguardo verso il suo aspetto insolito. Perché dietro il grigio poco appariscente si nasconde un progetto di facciata molto speciale: l'edificio è stato coperto con scandole di legno. Questa antica tradizione alpina ha vissuto una rinascita negli ultimi anni - a partire, tra tutti i luoghi, da Münster! La piccola città nella pianura tirolese è il luogo di nascita del produttore di scandole di legno Astner. Anche se da allora l'azienda si è trasferita nella vicina città di Wiesing, Astner è venuta naturalmente ad onorare la sua vecchia casa. Tanto più che l'azienda intorno a Mathias, Achim e il capo Alfred Astner ha spesso realizzato con successo progetti con DIN A4 Architektur, come il centro sociale di Sölden.

Un contenitore di ricchezza

Come a Sölden, anche qui gli architetti non hanno voluto che le scandole di legno fossero lasciate invecchiare solo col tempo: le scandole sono state pre-ingrigite con Pullex Silverwood di ADLER nella tonalità grigio alluminio per proteggerle e nobilitarle. In questo modo, formano ora una copertura attraente per la ricchezza di usi che il nuovo centro del paese offre. Dall'ufficio comunale alla sala polivalente e alla sala per anziani, fino al padiglione della musica e alle stanze del cronista del paese Helmuth Mühlbacher, che ha scattato le belle foto in questo articolo, e dei suoi collaboratori. Le tre strutture ibride in legno si uniscono per formare un quadro architettonico che crea identità per i molti attori della vita del paese. Le stanze si aprono generosamente sugli spazi aperti parzialmente coperti e il centro della struttura può essere utilizzato in vari modi. Concerti, mercati contadini, cinema all'aperto o mercatini di Natale sfidano tutte le intemperie - proprio come fanno le tegole di legno!

 

 

© by adler-lacke.com