© W. E. Sageder
Costruzioni in legno & Facciate

Oasi di tranquillità in centro città

Flessibile e conveniente. Spazioso e robusto. Accogliente e senza barriere: ogni età richiede uno spazio abitativo diverso. Mentre le giovani famiglie hanno bisogno principalmente di molto spazio e arredamento semplice, anche le esigenze di sicurezza e di comfort aumentano con l'età. Con un edificio ad atrio di un piano, Steinkogler Aigner Architekten dimostra che il comfort senza barriere e l'eleganza del design non sono per forza contrapposti.

© Martin Bilinovac
© Martin Bilinovac
© Martin Bilinovac
© Martin Bilinovac
© W. E. Sageder
© W. E. Sageder

Fino ad ora, la famiglia S. aveva vissuto nella tranquillità di un ambiente rurale. Per la nuova fase della loro vita, la coppia ha deciso di trasferirsi a Molln nell'Alta Austria, dove vi è maggiore disponibilità di infrastrutture, dai negozi alle cure mediche e ai collegamenti con i trasporti pubblici. Tuttavia, la famiglia non ha voluto rinunciare alla massima pace e privacy nella loro nuova residenza. Per soddisfare questa richiesta, il giovane studio di architettura viennese Steinkogler Aigner Architekten ha progettato il nuovo edificio come una casa ad un piano con atrio in stretta collaborazione con i futuri inquilini. L'edificio di legno è chiuso dall'esterno, con solo alcune aperture di finestre che lasciano intravedere l'interno. La vernice Pullex 3in1 Lasur di ADLER nel colore scuro "Darth Vader", con cui l'impresa di costruzioni in legno Aigner ha rivestito la facciata in abete grezzo, rafforza questa impressione. Al centro, invece, l'edificio residenziale si apre con generosi elementi finestrati verso l'atrio, il cuore dell'edificio: esso funziona come una zona lounge e di ritiro accessibile da tutti i lati, fornendo all'interno la luce del giorno e proteggendolo allo stesso tempo da rumori e sguardi indesiderati.

La vita durante il giorno

La disposizione degli spazi abitativi corrisponde alla routine quotidiana: dall'anticamera si entra nella spaziosa cucina da pranzo, dove si ricevono anche gli ospiti. Un colpo d'occhio qui è il tavolo sorprendente, che è stato progettato dal tronco di una quercia di 1.000 anni della regione di Mostviertel. Nella cucina, realizzata in quercia nodosa e spazzolata, le superfici verde scuro forniscono eleganti accenti. Per una superficie uniforme e resistente, la falegnameria ha utilizzato la vernice per mobili ADLER Pigmopur nel colore pesto, che è stata utilizzata anche per l'armadio della camera da letto, la credenza del soggiorno e i mobili del bagno. La stessa tonalità di verde naturale è utilizzata per la zona salotto nella parte anteriore della sala da pranzo, la cui parete posteriore è stata dipinta con la pittura salutare per interni Aviva Tiromin Color di ADLER. Nel passaggio dalla sala da pranzo al soggiorno, segnato dal camino, l'edificio si restringe, trasformando il soggiorno in un rifugio intimo. Adiacente a questo ci sono la zona notte ed il bagno, che, come tutte le altre stanze, sono accessibili senza barriere.

Qualità sostenibile

Per lo stesso motivo, gli architetti hanno anche rinunciato ad una cantina - tutti i ripostigli ed il locale contatori dell'edificio sono ospitati in una struttura separata. A proposito di contatori: la costruzione in legno è riscaldata con energia geotermica, perché gli architetti hanno puntato in alto non solo in termini di design, ma anche di sostenibilità. Per questo Michael Aigner e Rudolf Steinkogler hanno sempre prestato attenzione all'ecologia e alla regionalità nella scelta dei materiali e degli appaltatori: L'impresa di costruzioni in legno Aigner ha sede proprio a Molln, lo studio di costruzioni in legno Schmidthaler a Leonstein, a pochi chilometri di distanza, ed anche Kopfing im Innkreis non è lontano: lì c'è la sede del produttore di finestre e porte dell'Alta Austria Josko, che ha prodotto le finestre in legno e alluminio per il nuovo edificio. La nuova casa della famiglia S. si fonde così in modo omogeneo con la regione, non solo in termini di design, ma anche nella sua realizzazione, pur offrendo un rifugio appartato di tranquillità e privacy.

© by adler-lacke.com