Costruzioni in legno & Facciate

UN NUOVO CENTRO PER BAMBINI E FAMIGLIE

Spazio libero per giocare

Le superfici in legno a vista di colore chiaro, verniciate con Lignovit Interior UV 100 di ADLER, creano una vera e propria atmosfera di benessere per grandi e piccini.
Il centro per famiglie Poppenweiler di VON M Architekten affascina con le sue pareti e i soffitti in legno sbiancati con ADLER Lignovit Interior UV100.

I bambini hanno bisogno di spazio: spazio libero per giocare, per vivere, per condividere. Un'architettura orientata alle famiglie crea spazi dove i bambini si possano sentire sicuri e possano crescere senza paure oppure ostacoli. Una sfida che gli architetti VON M hanno fatto loro, un vero impegno verso le famiglie ed i bambini di Poppenweiler.

Poppenweiler istituzionalmente è parte della città di Ludwigsburg, nella regione del  Baden-Württemberg. Ciò nonostante, ha mantenuto l'atmosfera di una piccola ed idilliaca cittadina: casette in legno e strade di ciottoli incorniciati da vigneti ed il tranquillo fiume Neckar che vi scorre attraverso. Costruire un nuovo centro per bambini e famiglie con presupposti di questo genere si presenta tutt'altro che un compito semplice.  

Il progetto prevedeva la ristrutturazione e l'ampliamento di un edificio già esistente che doveva essere adattato in modo da aumentare lo spazio disponibile per le attività dei bambini, manifestazioni, consulenza ai genitori e per gli uffici amministrativi. Vecchio e nuovo dovevano unirsi per creare omogeneità e modernità seppur in armonia con il tradizionalismo di questa cittadina. 

Un impulso moderno per una realtà tradizionale

Rendere quadrato un cerchio richiede destrezza. Lo studio di architettura  VON M di Stoccarda ci è riuscito concentrandosi sull'essenziale: forme semplici, linee chiare, materiali naturali. La costruzione preesistente è stata ricostruita quasi del tutto, con un rinnovo che è arrivato fino alla struttura portante senza però andare a modificare il carattere della costruzione originaria. Il cuore della struttura è la nuova area dedicata ai giochi: una costruzione ecologica in legno che, per la sua progettazione e per la sua materialità, riprende i motivi del luogo storico, ma la traduce in una lingua moderna. Le ampie pareti finestrate aprono le stanze interne sul giardino annesso, la facciata in legno di abete pone in netto contrasto la nuova costruzione con i confinanti edifici in pietra.
Nella scelta del giusto protettivo per la facciata in legno lo studio di architettura si è affidato alla finitura ecologica ed ingrigente

Pullex Silverwood di ADLER: „Il prodotto Pullex Silverwood ci ha permesso di giocare con colori e superfici su un'ampio spazio rendendo così possibile l'integrazione perfetta dell'edificio con l'ambiente circostante“, spiega Matthias Siegert, uno dei due proprietari dello studio di architettura.

Tanto spazio, luce ed aria

L'architettura deve creare spazi liberi: questo credo continua anche negli spazi interni con i quali VON M è un modello per l'architettura per bambini e per famiglie: „la pianificazione di spazi destinati ai bambini è spesso sovra-interpretata e porta ad un eccesso di design che si pone quasi come un ostacolo allo sviluppo dei bambini anziché favorirlo“, ci racconta l'architetto Dennis Mueller. „Nel nostro nuovo centro per bambini e famiglie a Poppenweiler ci siamo concentrati sugli aspetti base dell'architettura così da creare uno sfondo che lasciasse ai bambini la massima libertà di espressione: stanze ampie, luminose e versatili in combinazione con materiali semplici ed inseriti in maniera coerente.“

Gli spazi sono divisi da porte scorrevoli che permettono allo stesso tempo la creazione di spazi privati oppure l'apertura degli stessi; un arredamento interno discreto che permette ai bambini di esprimere la propria creatività; il tutto con molta luce e materiali naturali - trattati con i prodotti di ADLER per la protezione del legno:

Lignovit Interior UV 100 conserva la naturalezza del legno sia al tatto che alla vista,lo protegge contro l'invecchiamento e l'influenza dei raggi UV lasciandolo allo stesso tempo respirare e vivere - in questo modo anche i bambini sono liberi di respirare e crescere in tranquillità. 

© by adler-lacke.com