Costruzioni in legno & Facciate

Viva il legno: un ottimo progetto di rinnovo a Rodewisch

Cosa unisce queste due piccole città, una nel cuore del Tirolo, l'altra nella Germania orientale? 350 chilometri in linea d'aria, che qualcuno riesce a superare facilmente: ADLER! Perché una piccola casa monofamiliare nella lontana Rodewisch brilla di nuovo splendore grazie ai prodotti di Schwaz: con ADLER Pullex Renovier System è stato realizzato un impressionante lavoro di ristrutturazione della facciata.

"La casa di legno a Rodewisch ha ormai dodici anni", dice Carola Weigel. Dirige una ditta di imbianchini nella vicina Ellefeld, alla quale i proprietari di casa si erano affidati con fiducia. Dopo aver dipinta la casa per tre volte in questi dodici anni, questa volta si è voluto lasciar fare ai professionisti. "Ma riverniciarla semplicemente non era possibile", ha dichiarato Weigel durante l'ispezione in loco. Il legno era troppo deteriorato. "Non avremmo mai ottenuto un risultato sodisfacente", ne è convinta l'esperta del colore.

Professionisti tra di loro

Alla ricerca di una soluzione, Carola Weigel si è rivolta al suo partner, il rappresentante Michael Miene del grossista di vernici Winkler & Gräbner. Aveva l'uomo giusto per una tale sfida: il consulente ADLER Michael Rausch! "Lui ci ha presentato Pullex Renoviersystem", racconta Weigl.Questo prodotto permette di ripristinare in modo semplice e veloce le facciate in legno ingrigite e disgregate. La superficie è stata levigata a macchina e poi trattata con il fondo speciale Pullex-Renoviergrund. Questo schiarisce il legno senza coprire le venature caratteristiche del legno. L'aspetto naturale viene conservato completamente, anche dopo la mano di finitura mordenzata con Pullex Plus nel colore desiderato.

Il nuovo splendore

In Rodewisch è stato utilizzatola finitura mordenzata nella tonalità castagno. La seconda mano è stata castagno/incolore nella miscela 1:1 per ripristinare il colore originale nel modo più fedele possibile. Inoltre, Weigel e il suo team hanno evidenziato le finestre con cornice scura nella tonalità Moosgrün (verde muschio). Il risultato è davvero notevole, la casa in legno sembra come nuova: "Il rinnovo di questa casa mi ha convinta e saremo felici di lavorare di nuovo con i prodotti ADLER", dice Carola Weigel. Anche i proprietari sono molto soddisfatti del risultato. Perfino nella lontana Sassonia, la protezione del legno ha un nome: ADLER!

© by adler-lacke.com