Domande frequenti

Per preservare il più a lungo possibile il valore dei mobili, bisogna trattarli con cura e curare correttamente e regolarmente soprattutto i mobili di valore per prevenire graffi e macchie.
A seconda del fatto che il legno sia stato verniciato, oliato o cerato, reagisce diversamente a polvere, acqua e altri agenti. È quindi importante adattare la pulizia e la cura del mobile in legno alla rispettiva superficie.

Cura di mobili verniciati:

I mobili verniciati sono ben protetti da umidità e sporco, e sono facili da pulire. Per evitare impronte e altre contaminazioni, usare un panno umido sulle superfici verniciate.

In caso di sporco ostinato, è possibile utilizzare, ad esempio ADLER Clean Möbelreingier. Questo detergente per mobili (spray) può essere applicato con un panno umido oppure spruzzato direttamente e asciugato. I normali detergenti per la casa contengono spesso particelle abrasive che graffiano la vernice e non dovrebbero quindi essere utilizzati.

Per curare a fondo e rinnovare le superfici dei mobili, il prodotto adatto è il nostro Clean-Möbelpflege Plus. Questo detergente può essere applicato dopo la pulizia della superficie per circa due volte all’anno. Questo detergente per mobili crea sulla superficie del legno uno strato protettivo contro lo sporco e agisce da idrorepellente. Inoltre, preserva la brillantezza o l’opacità della superficie del legno.


Cura di mobili oliati:

Lo sporco leggero su superfici oliate può essere pulito facilmente con un panno umido. Sporco ostinato, macchie e grasso possono essere eliminate senza residui con Legno-Reiniger. Per una cura e un rinnovo delicati, si consiglia di trattare annualmente le superfici con uno speciale olio per legno.

In questo caso, la superficie deve essere asciutta e priva di polvere e grasso. Applicare l’olio con un panno sottile e uniforme. Dopo circa 5-10 minuti, pulire bene l’eccedenza in direzione della fibra.
Nei punti molto logori e danneggiati o in caso di graffi, levigare la parte interessata (in direzione della fibra), quindi applicare nuovamente l’olio.


Cura per mobili cerati:

Cura per mobili cerati: al contrario dell’olio, la cera aderisce solo alla superficie del legno e fa presa solo dopo un certo periodo di tempo. Il colore naturale e la struttura di una superficie in legno trattata con la cera non sarà così evidente come nel caso di superfici oliate.
Le superfici si puliscono meglio con un panno umido o un detergente per mobili adatto, come ad esempio Clean-Möbelreiniger. Anche contro lo sporco grasso funziona molto bene Legno-Reiniger.
Per la cura e il rinnovo è possibile utilizzare ADLER Legno-Wachs e togliere l’eccedenza dopo un tempo di reazione di ca. 5-10 minuti. 

 

La corretta cura del pavimento varia a seconda che si tratti di un parquet laccato o di un pavimento laminato o se il pavimento è stato oliato.

Cura di parquet laccato / pavimento laminato:

Per la regolare pulizia di questi pavimenti è possibile utilizzare Clean-Parkettreiniger. Questo detergente può essere aggiunto all’acqua per lavare il pavimento.

Lo sporco più ostinato può essere rimosso anche direttamente con Clean-Parkettreiniger.

Il pavimento pulito e asciutto può infine essere trattato con Clean-Parkettpflege. Questo detergente crea un film protettivo molto sottile e resistente sulla superficie. Il pavimento è quindi protetto meglio da abrasione, acqua o dal normale sporco domestico.


Cura di pavimenti oliati:

I pavimenti oliati possono essere puliti e al contempo rinnovati molto facilmente con Legno-Holzbodenseife. Aggiungere Legno-Holzbodenseife all’acqua e lavare il pavimento (attenzione: i pavimenti oliati non devono mai essere bagnati eccessivamente). Per pavimenti già molto consumati o aree danneggiate, è possibile trattare le superfici con Legno-Pflegeöl. Le superfici possono essere leggermente levigate come necessario e prima della cura devono essere pulite, asciutte e prive di grasso. Infine, applicare l’olio ad esempio con un panno e ripulire l’eccesso dopo un tempo di reazione di circa 5-10 minuti. Assicurarsi di pulire veramente bene l’olio per evitare tempi di asciugatura troppo lunghi.

ADLER TV: Rinnovo dei parquet con Legno-Öl

© by adler-lacke.com