Domande frequenti

Innanzitutto occorre identificare ed eliminare la causa della muffa. Come prima misura, i locali interessati dovrebbero essere ben ventilati e asciugati per evitare l'ulteriore sviluppo di muffa. Per combattere l'infestazione da muffa, procedere come segue:

Passo 1: RIMUOVERE LA MUFFA

Per la rimozione di muffe da pareti e soffitti è utile lo spray antimuffa AVIVA SchimmelEx Chlorfrei. Lo spray viene semplicemente spruzzato sulle aree interessate e lavato via con acqua dopo un tempo di contatto di 5-10 minuti. Nel caso di forte infestazione oppure supporti molto assorbenti raccomandiamo di ripetere l’applicazione una seconda volta. Lasciare asciugare bene il muro dopo il trattamento prima di pitturarlo nuovamente.

Passo 2: PREVENIRE IN MODO PERMANENTE LA FORMAZIONE DI MUFFA NELL'ABITAZIONE

 Potrebbe non essere possibile eliminare facilmente la causa della muffa (ad esempio ponte termico) oppure, la muffa potrebbe tornare regolarmente nello stesso punto. In questo caso, per pitturare le vostre pareti, è più indicato utilizzare la nostra pittura antimuffa AVIVA FormelSan. Previene la formazione di nuove muffe in aree a rischio e già infestate.

Passo 3: LA NUOVA PITTURA PER AMBIENTI RISANATI

Se avete trovato la causa dell'infestazione da muffa e l'avete eliminata, potete pitturare le vostre pareti e i vostri soffitti con una delle pitture murali AVIVA. Consigliamo le pitture per abitazioni AVIVA Tiromin-Weiß o AVIVA Tiromin-Color. Queste pitture minerali offrono una protezione naturale contro la muffa. Lo sapevate che il modo migliore per proteggersi dall'infestazione di muffa è la corretta ventilazione della casa? Una ventilazione regolare ed efficiente riduce notevolmente l'umidità necessaria alla crescita dei funghi.

Esistono diverse denominazioni per le facciate termicamente isolate, ad es. facciata con "isolamento termico totale" o "ETICS" (= sistema di isolamento termico a cappotto).

I prodotti Aviva Tirosilc-Color o anche Aviva Tirokat-Color sono adatti al rivestimento di queste facciate isolate termicamente.

Aviva Tirosilc-Color è una pittura per facciate ibrida, moderna e di impiego universale, con un'eccellente protezione dagli agenti atmosferici, un'ulteriore protezione contro l'attacco delle alghe e un'ottima stabilità del colore.
Aviva Tirokat-Color è una pittura minerale ai silicati di alta qualità.

Per inciso, le facciate isolate termicamente non devono essere troppo scure, in quanto ciò può portare a un aumento del riscaldamento della facciata e quindi a un maggior rischio di formazione di crepe.

Il vostro rivenditore vi dirà se la tonalità di colore desiderata è adatta a una facciata ETICS.

Tutte le nostre pitture murali per interni Aviva sono adatte all'utilizzo negli ambienti interni. La maggior parte dei prodotti ha ricevuto il l'Ecolabel austriaco per le pitture murali e sono ottimi e sicuri da usare. Con una così ampia scelta di prodotti, tuttavia, non è sempre facile sapere quale sia il colore più adatto a quale applicazione.

Una distinzione approssimativa può essere fatta tra le "classiche" pitture in dispersione, le pitture minerali e le pitture al lattice. Tutti questi prodotti sono disponibili in diversi livelli di qualità e di prezzo. Qui di seguito vi spieghiamo le differenze di massima tra i diversi tipi di prodotto e i rispettivi prodotti di punta.

Pittura in dispersione – la pittura murale universale

Una vernice in dispersione è adatta praticamente per tutti gli ambienti e può essere utilizzata su quasi tutte le superfici. È una pittura murale "commerciale" composta da pigmenti e sostanze riempitive, acqua e una sostanza legante. Queste sostanze leganti sono solitamente denominate "dispersioni". Le pitture a dispersioni acquose sono molto facili da usare, traspiranti, prodotte senza solventi e plastificanti, inodore e non nocive per la salute.

Esempi di prodotti: Aviva Ultra-Weiß o Aviva Ultra-Color 

 

Pittura minerale – la pittura murale sana

Nel caso delle pitture minerali (spesso chiamate anche pitture ai silicati), il "legante" della pittura murale è costituito principalmente da "silicato di potassio". Un rivestimento con pittura minerale non forma uno strato come gli altri rivestimenti (ad es. con vernice a dispersione), ma si lega indissolubilmente al sottofondo. Questo processo viene chiamato "silicizzazione". Tuttavia, questo è possibile solo con supporti minerali come l'intonaco o il calcestruzzo. La particolarità delle pitture minerali è il suo alto potere di diffusione (permeabilità al vapore acqueo). In questo modo si evita, ad esempio, la formazione di acqua di condensa e il sottofondo può "respirare". Le vernici minerali sono quindi particolarmente adatte a chi soffre di allergie, in quanto particelle di sporco e batteri non aderiscono alle pareti. A causa della forte alcalinità delle vernici minerali, la riproduzione di funghi e batteri è ostacolata. Per questo motivo le vernici minerali sono altamente raccomandate dal punto di vista biologico dell'edificio e sono ideali per l'uso in soggiorni e camere da letto, camere da letto per bambini o anche locali umidi.

Esempi di prodotti: Aviva Tiromin-Weiß o Aviva Tiromin-Color 

 

Pittura al lattice – la pittura per esigenze elevate

Le proprietà delle pitture al lattice sono soprattutto un'eccellente resistenza all'acqua e un'elevata durabilità e facilità di pulizia. Tutto ciò è possibile grazie a un legante speciale a base di lattice nella pittura murale. Le pareti pitturate con esso possono essere facilmente lavate e pulite dallo sporco con un panno umido. Le vernici al lattice vengono quindi utilizzate preferibilmente in cucina, nei vani scala o all'ingresso (portascarpe). A differenza delle pitture in dispersione o minerali, la superficie delle pitture al lattice è molto più lucida.

Esempi di prodotti: Aviva Strong-WeißAviva Strong-Color 

Nella tabella seguente vi mostriamo nuovamente una sintesi delle differenze approssimative tra i diversi tipi di prodotto:

  Pittura in dispersione Pittura minerale Pittura al lattice
Utilizzo universale +++ - +
Resistenza alla muffa + +++ -
Prezzo +++ - +
Permeabilità al vapore acqueo + +++ -
Lavabilità + - +++
Scelta del colore +++ - +++

Campi di utilizzo

(Esempi)

Soggiorno e camera da letto, cucina, scaler

Soggiorno e camera da letto, bagno, cantine Esempi: Cucina, scale,

 

Consiglio pratico:

A seconda del tipo di superficie che si desidera rivestire, è necessario utilizzare qualità diverse. Se, ad esempio, si vuole dipingere una parete appena intonacata – che richiede comunque due mani di vernice – è sufficiente un prodotto con classe di opacità 2. Se si desidera rinfrescare una parete già bianca, si dovrebbe scegliere un prodotto con la migliore classe di opacità 1 in modo da poter ottenere nuovamente una bella parete bianca con una sola passata.

La crescita delle alghe avviene principalmente su superfici che presentano un alto livello di umidità per un lungo periodo di tempo. Ad esempio, superfici di facciate esposte a nord e che sono particolarmente a rischio di formazione di condensa.

Le alghe da sole non sono un problema per la facciata e rappresentano solo un difetto di natura estetica. Tuttavia, sono un segno attendibile di pareti umide e questo clima umido può anche attrarre dannose spore di muffa. Pertanto, si dovrebbero prendere sul serio questi luoghi umidi e trattare le superfici con un antialga come Aviva Fungisan.

Con Aviva Fungisan di ADLER potete rimuovere le alghe dalle vostre facciate. Si tratta di un antialga a basso odore che pulisce e, allo stesso tempo, disinfetta la superficie infestata da alghe o funghi. Per prima cosa è necessario eseguire un pulizia meccanica preliminare delle superfici interessate, ad esempio con un getto di vapore o una spazzola. Si può quindi semplicemente applicare Aviva Fungisan con un pennello o una spazzola. In caso di forte infestazione da alghe, ripetere la procedura.

Dopo un tempo di asciugatura di circa 24 ore è possibile rifare la facciata con la pittura per facciate ADLER più indicata – consigliamo in particolare il nostro prodotto Aviva Tirosilc-Color.

Aviva Fungisan può essere utilizzato non solo su facciate intonacate o isolate termicamente, ma anche su legno infestato da alghe. L'applicazione è la stessa, ad eccezione del fatto che per le superfici in legno trattate con Aviva Fungisan devono essere successivamente rivestite con un adeguata mano di vernice per legno.

© by adler-lacke.com