Dalla culla alla culla: il principio Cradle to Cradle persegue l'idea di pensare fin dall'inizio al ciclo produttivo nella sua completezza, evitando così la generazione di rifiuti. I prodotti dovrebbero essere fabbricati in modo tale il risultato finale sia preso in considerazione fin dall'inizio. Tutti i materiali utilizzati possono essere riutilizzati dopo l'uso o trasformati senza residui nocivi.

L'economia circolare, invece, vede il prodotto come parte di un ciclo permanente. L'obiettivo è che i materiali ed i prodotti siano condivisi, affittati, riutilizzati, riparati, rinnovati e riciclati il più a lungo possibile, prolungando così la loro vita.

Alla fine del ciclo di vita del prodotto, le risorse non vengono distrutte ma ritornano nel ciclo. L'uso delle risorse e la generazione di rifiuti sono minimizzati il più possibile.

Questo concetto di economia circolare o "Cradle to Cradle" è stato sviluppato alla fine degli anni '90 dal chimico tedesco Michael Braungart e dall'architetto americano William McDonough.

Per ADLER, questo significa un approccio basato sul principio di ridurre, riutilizzare, riciclare. Così facendo, guardiamo da vicino l'intero processo di creazione ed utilizzo di un prodotto: dalla lavorazione di materie prime rinnovabili alla produzione con processi ecologici e di risparmio delle risorse fino alla riciclabilità.

Dr. Albert Rössler, responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo di ADLER.  | © ADLER

IL Dr. Albert Rössler SULL'ECONOMIA CIRCOLARE

"I rifiuti sono materiali di recupero" è il motto. In pratica, questo significa che un mobile o un componente in legno scartato, per esempio, non finisce nella spazzatura, ma viene riciclato secondo il principio dell'uso a cascata - per esempio, tramite upcycling con vernice o per altri materiali in legno, fino a materiale isolante".

I PRODOTTI ADLER CERTIFICATI

Fino ad ora i seguenti prodotti ADLER sono stati classificati con il certificato internazionale Cradle to Cradle®:

 

© by adler-lacke.com