Responsabilità per la regione e la società
La nostra filosofia
In qualità di azienda familiare indipendente, coltiviamo una partnership affidabile con l'economia e la società, nella nostra regione e oltre. Siamo orgogliosi di avere la nostra sede aziendale e l'unico sito produttivo a Schwaz. Rafforziamo il mercato del lavoro tirolese garantendo i posti di lavoro esistenti e creandone di nuovi. Collaboriamo strettamente con istituti di formazione e ricerca e, attraverso le nostre politiche di acquisto e investimento, promuoviamo le imprese economiche regionali. Sosteniamo progetti e istituzioni selezionati nel settore sociale e sportivo e ci impegniamo a favore delle questioni sociali.
Cosa abbiamo già ottenuto:
- Partnership responsabile: in qualità di membri dell'iniziativa Responsible Care e della rete UN Global Compact, ci impegniamo a favore di un'imprenditoria sostenibile.
- Nuovi posti di lavoro: dal 2010 abbiamo creato 120 nuovi posti di lavoro di alta qualità in Tirolo.
- Formazione degli apprendisti: da oltre 75 anni formiamo regolarmente apprendisti e dal 2011 siamo titolari del marchio di qualità “Ausgezeichneter Tiroler Lehrbetrieb” (Eccellente azienda tirolese di formazione), che viene regolarmente verificato e rinnovato.
- Cooperazione regionale: nell'ambito della costruzione del nuovo stabilimento ADLER Wasserlackfabrik e del nostro centro logistico, abbiamo
assegnato commesse per un valore di circa 35 milioni di euro ad aziende della regione. - Sostegno sociale: sosteniamo numerosi progetti sociali, associazioni e iniziative, come la Hospizgemeinschaft, il SOS Kinderdorf, Licht ins Dunkel, la Lebenshilfe o i vigili del fuoco volontari.
- Orientamento al lavoro: in collaborazione con diverse istituzioni sociali, offriamo orientamento al lavoro e formazione per persone con disabilità.
- Aiuto rapido: forniamo regolarmente assistenza in caso di emergenze acute nella regione, da ultimo con una corsa di beneficenza nel 2019.
- Cooperazione nel campo dell'istruzione: sosteniamo numerosi istituti tecnici, università e scuole superiori professionali nell'Europa centrale con le nostre competenze specialistiche, attraverso sponsorizzazioni e donazioni di attrezzature, nonché attraverso lo scambio di know-how.
- Promozione della scienza: dal 2019 finanziamo una cattedra di ingegneria chimica presso l'Università di Innsbruck.
- Giovani ricercatori: dal 2010 abbiamo offerto a più di 40 studenti la possibilità di svolgere un tirocinio nel laboratorio ADLER e li abbiamo supportati nella stesura delle loro tesi di laurea, bachelor o master e nei loro progetti di ricerca.
- Promozione dello sport e della salute: in qualità di partner di lunga data di diverse associazioni sportive, tra cui la squadra di pallamano e quella di calcio di Schwaz, contribuiamo alla promozione dello sport e della salute sia nell'ambito dello sport agonistico che in quello giovanile.
- Parco naturale del Karwendel: dal 2026 siamo partner della più grande area protetta del Tirolo settentrionale e sosteniamo progetti nel campo della protezione della natura, dell'educazione ambientale e climatica.
Cosa vogliamo fare ancora:
- Formazione degli apprendisti: entro il 2025 intendiamo formare altri 15 apprendisti in Tirolo.
- Giovani professionisti: entro il 2025 creeremo altri 10 posti per tirocini e semestri di pratica presso ADLER.
- Cooperazione regionale: nell'ambito del nostro programma di investimenti fino al 2025, intendiamo ampliare ulteriormente la collaborazione con fornitori e prestatori di servizi della nostra regione.
- Sicurezza: nei nostri progetti di costruzione, le misure di sicurezza, antincendio e di protezione dalle inondazioni hanno la massima priorità, ben oltre i requisiti di legge.
- Sostegno sociale: entro il 2025 intendiamo ampliare ulteriormente le nostre partnership nel settore sociale e dell'istruzione.
© by adler-lacke.com