ADLER copre parte del suo fabbisogno energetico con un impianto fotovoltaico ad alto rendimento.

LA NOSTRA FILOSOFIA

Siamo impegnati in un'imprenditoria sostenibile con responsabilità per le generazioni future. Conserviamo le risorse della terra attraverso metodi di produzione rispettosi dell'ambiente, materie prime rinnovabili e catene di approvvigionamento rintracciabili. Attraverso un lavoro efficiente dal punto di vista energetico e la riduzione delle emissioni, diamo un contributo alla protezione del clima. Emissioni che non possono essere evitate nonostante gli sforzi intensivi sono bilanciate da un'efficace compensazione di CO2.

Cosa abbiamo già ottenuto:

  • Neutralità climatica: ADLER ha ridotto al minimo il suo impatto ambientale attraverso diverse misure. ADLER compensa le emissioni residue inevitabili con certificati di protezione del clima riconosciuti e contribuisce così al finanziamento di nuovi progetti di protezione del clima.

  • Elettricità sostenibile: l'impianto ADLER è alimentato al 100% con elettricità proveniente da fonti rinnovabili e CO2-neutrali.

  • Risparmio energetico: abbiamo ridotto il consumo energetico dello stabilimento ADLER grazie a numerose misure: illuminazione a LED, risanamento termico, climatizzazione tramite pozzi profondi e molto altro.

  • Produzione efficiente: grazie ad un innovativo metodo di produzione modulare, nel nostro nuovo stabilimento di vernici a base d'acqua risparmiamo circa il 30% di energia rispetto ai metodi di produzione convenzionali.

  • Aria pulita: dal 2016, abbiamo ridotto le emissioni di solventi nella produzione di vernici di oltre il 12%.

  • Vernici a basse emissioni: abbiamo aumentato la quota di vernici a base d'acqua a basse emissioni nel nostro volume di produzione totale al 65%.

  • Prodotti sostenibili: numerosi prodotti ADLER sono stati premiati con certificati di sostenibilità di alta qualità come il marchio ambientale austriaco o la certificazione "Cradle to Cradle" e sono prodotti sulla base di materie prime rinnovabili.

  • Contenitori riutilizzabili: forniamo circa il 25% della nostra produzione totale in contenitori riutilizzabili, risparmiando così circa 100 tonnellate di plastica.

  • Flotta pulita: la nostra flotta è composta esclusivamente da veicoli che soddisfano gli standard di emissione Euro 5 ed Euro 6. Nel 2019, abbiamo aggiunto due veicoli elettrici alla nostra flotta e usiamo le biciclette per gli spostamenti nei locali dello stabilimento. 

  • Percorsi di consegna rispettosi dell'ambiente: attraverso una riorganizzazione nella consegna ai nostri clienti, stiamo risparmiando 12 tonnellate di CO2 all'anno dal 2019. Dove possibile, utilizziamo la ferrovia per il trasporto delle merci.

Cosa vogliamo fare ancora:

  • Uso efficiente dell'energia: entro il 2025, vogliamo ridurre il nostro consumo totale di energia del 5% o di -0,21 kW/h per kg di vernice.

  • Elettricità pulita: vogliamo aumentare ulteriormente la quota di elettricità autoprodotta entro il 2025 attraverso ulteriori superfici fotovoltaiche.

  • Gamma di prodotti sostenibili: entro il 2025, offriremo prodotti certificati Cradle to Cradle fabbricati sulla base di materie prime rinnovabili per tutte le aree di applicazione, dai rivestimenti per mobili e finestre ai prodotti per la protezione del legno.

  • Prodotti ecologici: entro il 2025, vogliamo espandere ulteriormente la nostra gamma ecologica "green" e aumentare la sua quota di vendite al 20% delle vendite totali

     

© by adler-lacke.com