Una soluzione perfetta
Lo spazio presso la scuola elementare di Stammheim, un quartiere periferico a nord di Stoccarda, era già da anni insufficiente – almeno dall’introduzione del servizio di assistenza a tempo pieno. I requisiti per la prevista estensione a tre piani, che avrebbe dovuto essere realizzata con una struttura in legno orientata al futuro, erano tuttavia impegnativi: per creare spazio per un totale di 17 aule, era necessario sfruttare al massimo il terreno a forma di rombo; al contempo, l’altezza era limitata per evitare l’assegnazione alla classe edilizia 4 e i relativi requisiti in materia di protezione antincendio. Lo studio di Stoccarda a+r Architekten, in collaborazione con l’impresa esecutrice specializzata in costruzioni in legno e appaltatore generale müllerblaustein, ha superato questa sfida dotando l’edificio di solai ibridi in legno e calcestruzzo, in cui delle tacche – incavi negli elementi in legno lamellare, grazie ai quali il sottile strato di calcestruzzo sovrastante si «aggancia» – garantiscono una maggiore stabilità. Grazie a questa struttura sottile del solaio è stato possibile realizzare ambienti alti e luminosi nonostante il volume limitato dell’edificio.
Forme e materiali
L’aspetto esterno del nuovo edificio è caratterizzato dalle sue forme arrotondate e organiche, in armonia con il rivestimento grigio metallizzato del legno. Una struttura orizzontale e verticale con fasce costituite da listelli di legno di diversa larghezza, nonché finestre di diverse dimensioni, conferiscono alla facciata una chiara articolazione, arricchita da un’ulteriore sfumatura grazie al rivestimento con Lignovit Silverwood di ADLER. Sul legno di abete segato grezzo, la vernice a base d’acqua pre-ingrigimento crea un effetto visivo leggermente iridescente. Questo linguaggio formale e materico prosegue anche all’interno: una generosa scala a chiocciola, integrata nell’estremità arrotondata dell’edificio, collega tutti e tre i piani. Grazie alla sua innovativa struttura, la scala è interamente sostenuta dalle pareti esterne e dai controsoffitti e non necessita di supporti aggiuntivi. I parapetti sono stati realizzati da müllerblaustein in abete bianco massiccio, incollato in lastre curve e successivamente protetto con la vernice per interni Lignovit Interior UV 100 nella tonalità Tanne. Lo stesso effetto si ritrova anche nei corridoi e nelle aule, dove una struttura muraria a doppio strato con isolamento acustico garantisce un’acustica eccellente. L’atmosfera luminosa e naturale è completata dalle finestre in legno-alluminio del produttore Scheifele, con sede nel Baden-Württemberg. Con la vernice per finestre Aquawood Nativa di ADLER, hanno ottenuto una superficie perfettamente abbinata cromaticamente alle superfici murarie.
Apprendimento e vita
L’edilizia sostenibile inizia dai materiali utilizzati e si estende dai progetti energetici fino alle qualità socioculturali dell’edificio. Lo studio a+r Architekten soddisfa a tutti i livelli queste molteplici esigenze di un’architettura responsabile. I materiali da costruzione sono stati selezionati ponendo l’accento sulla compatibilità ambientale e sull’efficienza delle risorse; gli spazi esterni sono stati progettati intorno al patrimonio arboreo e realizzati con pavimentazioni permeabili; a ciò si aggiunge un concetto energetico coerente che spazia dalle superfici fotovoltaiche sul tetto verde al riscaldamento a pavimento alimentato dall’impianto di teleriscaldamento locale. Non a caso il progetto ha ricevuto numerosi riconoscimenti: dalla certificazione N!BBW (Edilizia sostenibile del Baden-Württemberg) al Premio per l’edilizia in legno del Baden-Württemberg, fino al terzo posto al «The Plan Award» 2024. Ma forse ancora più importante e significativo è il sorriso che illumina i volti dei giovani alunni della scuola elementare di Stammheim, per i quali lo studio a+r Architekten ha progettato uno spazio di apprendimento e di vita accogliente, naturale e funzionale.
© by adler-lacke.com