Rinnovo & Risanamento

Il rinnovo delle finestre storiche diventa facile con ADLER Histo

Con il nuovo sistema Histo di ADLER, le finestre storiche possono essere rinnovate professionalmente e con la massima qualità. La struttura del rivestimento a base di solventi garantisce un'adesione perfetta, anche su legno vecchio con eventuali residui di olio di lino, oltre che su metallo (anche i componenti come maniglie e cerniere possono essere facilmente verniciati). Grazie alla sua superficie con un'elevata capacità di diffusione, il rivestimento garantisce una compensazione attiva dell'umidità.

ADLER Histo può essere applicato a pennello o a spruzzo in modo variabile: il telaio della finestra può essere verniciato direttamente in cantiere, mentre l'anta rimossa può essere verniciata in laboratorio. Inoltre, ADLER Histo garantisce una superficie autentica, satinata, sia in bianco che in tonalità selezionate. I tecnici applicativi ADLER Veronika Kronberger e Reinhard Spinn vi mostrano passo passo come rinnovare le finestre storiche con ADLER Histo:

Passi

  1. Step 1: rimuovere lo stucco e il vetro

    Liberare l'anta della finestra rimuovendola dal vecchio stucco. È meglio far rimuovere il vetro da un professionista.

  2. Step 2: eliminare la vernice

    Il passo successivo consiste nel rimuovere il più possibile la vecchia vernice. A tale scopo, applicare lo sverniciatore ADLER Abbeizer Express con un pennello, lasciare agire per 30 minuti e poi rimuovere la vernice con un raschietto. In alternativa, è possibile bruciare la vernice con un essiccatore ad aria calda.

  3. Step 3: carteggiare

    Carteggiare l'anta e il telaio della finestra con grana 100-150 (legni di conifera) o 150-180 (legni di latifoglia) e rimuovere la polvere di levigatura.

  4. Step 4: impregnare

    Se è necessaria una protezione chimica del legno, impregnare la finestra con Pullex Imprägniergrund. Lasciare quindi asciugare la finestra per circa 12 ore.

  5. Step 5: applicare il fondo

    Applicare il fondo ADLER Histo-Base a spruzzo con una quantità massima di 100µm di spessore del film umido. In alternativa, la superficie può essere trattata anche con un pennello o un rullo. Lasciare asciugare bene la superficie e carteggiare una volta con grana 240.

  6. Step 6: correggere eventuali imperfezioni

    È possibile riparare le fughe e altri danni della superficie con lo stucco di resina sintetica ADLER Kunstharz-Spachtel. Lasciare asciugare lo stucco per 16 ore e poi carteggiarlo con grana 120.

  7. Step 7: finitura - prima mano

    Applicare una prima mano di finitura ADLER Histo-Protect. Anche in questo caso si può lavorare a pennello, a rullo o a spruzzo; la quantità di applicazione è ancora una volta al massimo di circa 100µm di spessore del film umido.

  8. Step 8. carteggiatura intermedia

    Con una carteggiatura intermedia con grana 240 si livellano le irregolarità e si garantisce una migliore adesione della mano finale.

  9. Step 9: finitura - seconda mano

    Una seconda mano di ADLER Histo-Protect conferisce alla finestra una superficie perfetta. A seconda della quantità applicata a spruzzo, la seconda mano potrebbe non essere necessaria. A proposito: il rivestimento è disponibile non solo in bianco, ma anche in tonalità selezionate, per dare a ogni finestra un tocco individuale e autentico.

  10. Step 10:

    Dopo la fase di essiccazione, non resta che montare e stuccare i vetri della finestra e la ferramenta. Ora la finestra storica in legno torna a vivere in tutto il suo nobile splendore!

© by adler-lacke.com